Espandi menu
cerca

Boxtrolls - Le scatole magiche

play

Regia di Graham Annable, Anthony Stacchi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Secondo la leggenda, sotto le incantevoli strade dell'elegante cittadina vittoriana di Pontecacio vivono i Boxtrolls, mostri immondi che strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare agli abitanti ciò che hanno di più caro: i figli e i pregiati formaggi di cui tutti vanno fieri. Questo è quello che credono tutti quanti ma in realtà i Boxtrolls sono eccentriche e amabili creature che vivono sottoterra, si muovono indossando scatole di cartone riciclato a mo' di guscio di tartaruga e hanno anche allevato l'orfano umano Uovo sin dall'infanzia. Nel mirino del malvagio sterminatore di parassiti Archibald Arraffa, i Boxtrolls dovranno fare affidamento su Uovo e sull'avventurosa e ricca Winnie per sperare in un cambiamento e collegare il loro mondo con quello degli umani.

Approfondimento

BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE: UN MIX DI STOP MOTION, DISEGNI E CGI

Diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi e sceneggiato da Irena Brignull e Adam Pava, Boxtrolls - Le scatole magiche si basa sul romanzo Arrivano i mostri di Alan Snow e racconta in un mix di stop motion, disegni a mano e CGI, la storia dei bizzarri e dispettosi Boxtrolls, creature fantastiche che vivono sottoterra e che hanno amorevolmente cresciuto Uovo, un ragazzo umano. La loro è un'esistenza quasi fuori dal tempo che nulla ha a che vedere con la vita della cittadina vittoriana di Pontecacio, i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalla classe e dai formaggi, i loro più puzzolenti beni. A dettar legge su tutti i residenti è Lord Gorgon-Zole, sindaco de facto e convinto che i Boxtrolls non sia altro che esseri spaventosi così come raccontati dal malvagio Archibald Arraffa. Il piano per sterminare i Boxtrolls sarà però sventato da Uovo, che unirà le sue forze con quelle dell'undicenne Winnie, figlia del sindaco, per dimostrare come gli esserini che si muovono ricoperti di scatole di cartone siano in realtà degli eroi dotati di gran cuore.

Realizzato dalla Laika con le stesse tecniche usate per Coraline e la porta magicaParaNorman, Boxtrolls - Le scatole magiche conta sulla direzione della fotografia di John Ashlee Prat, sui costumi di Deborah Cook e sulle scenografie di Paul Lasaine. A firmare la colonna sonora è Dario Marianelli mentre la canzone The Boxtrolls Song ha parole e musica di Eric Idle. A differenza di Coraline e la porta magica e ParaNorman, entrambi ambientati nell'America contemporanea e contraddistinti da sfumature soprannaturali, Boxtrolls - Le scatole magiche può definirsi un film in costume (l'ambientazione è in piena epoca vittoriana) con un mix di detective story e commedia dell'assurdo. Forte è inoltre il messaggio in esso contenuto: l'amore di un figlio per la famiglia adottiva, in grado di cambiare il mondo in cui si vive in modo da permettere a tutti di sopravvivere e prosperare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Grande cattivo di Boxtrolls - Le scatole magiche è il cacciatore di Boxtrolls Archibald Arraffa. Malvagio come pochi, Arraffa è un essere spregevole che da decenni continua a gettare panico e timore nella cittadina di Pontecacio, diffondendo terribili voci sui Boxtrolls. Grande illuso convinto che il mondo gli debba qualcosa, non ha timori nel distruggere chiunque si ponga davanti a sé e al suo obiettivo. Ossessivo, narcisista e invidioso, semina discordia solo per farsi grande davanti agli occhi degli altri e rinvigorire il suo ego.

Al contrario, Uovo è il protagonista buono della storia. Un po' come Tarzan, è un cucciolo di uomo allevato da creature da lui molto diverse e non ha alcuna concezione delle leggi e regole umane sulla civiltà. Trasandato come ogni Boxtrolls che si rispetti, ha instaurato un grande legame con il mentore Fish, con cui comunica grazie alla musica. Circondato con amore e premure dalla famiglia adottiva, è cresciuto in mezzo alla spazzatura e allo squallore ma la sua è un'esistenza felice e armoniosa.

Nel momento in cui cercherà di capire da dove proviene e come funzioni il mondo umano, Uovo trova l'inaspettata amicizia di Winnifred Gorgon-Zole, meglio nota come Winnie, l'undicenne figlia del sindaco di Pontecacio. Nata in un ambiente privilegiato e spaventata dalle storie sui Boxtrolls, Winnie comincia a ricredersi e a rivedere le proprie convinzioni grazie a Uovo e alla determinazione con cui egli difende il mondo da cui proviene. Spiritosa, esuberante e impertinente, Winnie è sempre stata sola e necessita di un buon amico che la aiuti a riscoprire i legami e i valori familiari e a stabilire un contatto con il padre assente. Snob come pochi altri, Lord Gorgon-Zole vuole bene alla figlia ma, complici i tanti impegni, fatica a dimostrare i suoi sentimenti anche alla moglie.

Mentre Lord Gorgon-Zole è coadiuvato nel gestire la cittadina dall'élite delle Tube Bianche, Arraffa può contare su un gruppo di scagnozzi chiamati Tube Rosse. Tra le Tube Rosse figura Mr. Nervetto, una sorta di Terminator ante litteram. L'unico essere umano a comprendere i Boxtrolls è invece l'inventore Herbert Trubshaw, imprigionato per un tempo troppo lungo.

Note

Anche se lo sviluppo narrativo mostra qualche incertezza, la bellezza del film risiede nella (ri)costruzione fantastica di questo paesino e dei suoi abitanti di epoca vittoriana dipinti con curiosi anacronismi tanto cari al filone steampunk e con una raffinata e intelligente ricercatezza nel linguaggio, nei costumi e nella musica (come la divertente incursione vocale di Eric Idle dei Monty Python). Basato sul romanzo Here Be Monsters! di Alan Snow.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Animazione buona, ottimi i dialoghi e la ricostruzione del periodo vittoriano, piacevole la scena dello spettacolo in piazza molto realistica. Chissà perché mi ha fatto venire in mente certi soggetti della nostra politica italiana alle prese con la loro propaganda con le masse credulone in delirio.

    commento di Frranci
  • Non è male, ma, come sempre, ci si accorge solo in quel momento di 'loro' e tutti cominciano ad averne paura ed a chiudersi in casa. Storia ed invenzioni sono comunque decisamente interessanti. Voto 7,5

    commento di Brady
  • Grafica dark per questp cartone godibilissimo e di pregevole fattura.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Per la serie "cartoni animati un po' macabri" della Laika, dopo Coraline e la porta magica e ParaNorman, è la volta di The Boxtrolls, esaltante storia di identità e di accettazione. Narrando le gesta dei simpatici troll in scatola, creature sotterranee odiate dagli umani a causa di una leggenda infondata (sorta di Minions bruttini ma altrettanto simpatici), il film si incentra sul… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

BobtheHeat di BobtheHeat
6 stelle

"Coraline" era un capolavoro "senza e senza ma". "ParaNorman" un buon film, purtroppo sottovalutato dai più. "Boxtrolls- Le scatole magiche segna un altro passo indietro : non è quel gioiellino che speravo di poter vedere. Allo Studio Laika è necessario un rinnovamento. Ed è quel che (fortunatamente) accadrà se , come credo, il film sarà un insuccesso… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

"Un padre è qualcuno chi ti ha cresciuto, che ti accudisce, che ti vuole bene. [...] Uno che farebbe tutto per aiutarti, che ti ascolta sempre e non si arrabbia mai, che ti guida quando non sai cosa fare, che è con te quando è buio o hai paura o sei solo, e che non è mai troppo occupato per parlare con te." Durante l'epoca vittoriana, nell'immaginaria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Rsi La1

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

È ormai chiaro come tra le case di produzione che si occupano di animazione anche la Laika si sia ritagliata il suo spazio, confermandosi, uscita dopo uscita, una realtà più che interessante. Dopo aver collaborato con Tim Burton alla realizzazione de La sposa cadavere, una delle cose migliori del regista di Burbank realizzate dal 2000 a questa parte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A PonteCacio la leggenda dice che i Boxtroll, dei freaks che escono di notte e vivono dentro a delle scatole di cartone, si nutrono di bambini - tra cui il protagonista Uovo - e Lord Gorgon-zole, il notabile della città, che vive in un lussuoso palazzo, più interessato alla degustazione di formaggi che alla figlia Winnie, incarica il temibile Arraffa e i suo tre sgherri di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

andry10k di andry10k
8 stelle

Per spiegare o recensire film del genere prima di tutto bisogna partire da un presupposto... sono film di genere ma assolutamente e incontrovertibilmente al servizio della settima arte e che non aspirano solo (come molti film Dreamworks, anche ottimi, o una minoranza di quelli Disney e pixar) al botteghino o al filmetto d'animazione facile o al facciamo divertire con tre battutine e una buona…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
6 stelle

Un lavoro di stop motion degno di nota però... Personaggi brutti da vedere..anche troppo..Difficile che possa piacere a molti bimbi.. La trama è una grandissima sciocchezza.... Deludente..Secondo me non meritava la nomination agli oscar 2015

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    Dopo il capolavoro "Coraline" e il buon "Paranorman" la Laika fa un ulteriore passo indietro firmando questo "Boxtrolls", che dalla sua può indubbiamente vantare una delle migliori ambientazioni di sempre nell'universo della stop-motion; una ricostruzione dell'epoca vittoriana ottocentesca che fa davvero brillare gli occhi e rende magica l'atmosfera.     …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Nell’irreale città di Pontecacio il governo è detenuto dalle tube bianche, grandi esperti di formaggi, che organizzano interminabili assemblee nelle quali discutere sulle qualità dei prodotti caseari, ma si disinteressano di qualsiasi altro problema. Una minaccia incombe infatti nella vita degli abitanti: si tratta dei box troll, mostruose creature che vivono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

pin up girl di pin up girl
9 stelle

Una storia teneressima, ma che al contempo ci insegna tanto.. sulle varie sfaccettature dell'uomo e della sua psiche, a volte malata, a volte "fissata"...  Parla di pregiudizi e degli strani assurdi traguardi che l'uomo si prefigge, perdendo di vista ahimé, le vere cose importanti <3 Purtroppo, con mio rammarico, questo film è l'esatto specchio della società moderna,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito