Aldo Moro - Il presidente

Texano98

Iscritto dal 14 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Aldo Moro - Il presidente

di Texano98

Oggi pomeriggio mi sono imbattuto per caso su Mediaset Extra  e ho trovato "Aldo Moro - Il presidente", miniserie di due episodi da 90 minuti ciascuno sul rapimento di Moro da parte delle Brigate Rosse e che mostra le motivazioni, interessi e scopi dietro le posizioni delle varie parti politiche dell'epoca, che mantenendo la linea della fermezza non fecero niente per salvare Moro. Il film dà credito anche ad alcune teorie più controverse, come ad esempio il supporto esterno degli stati uniti all'operazione visto che Moro era uno di coloro che si era permesso di dissentire ad alcune scelte degli USA, all'epoca evidentemente c'era ancora chi lo faceva invece di annuire come un servitore, scusatemi per questa piccola uscita ma in questo periodo di "omertà politica" davanti a ciò che suggede a Gaza, se volete approfondire i rapporti USA-Israele vi consiglio di leggervi ciò che è trapelato dai documenti trovati da Edward Snowden, tutta roba certificata, e fattostà che tutti noi staterelli satelliti continuiamo a fare l'occhiolino ad Obama. Tornando a noi, il film si prende giustamente delle libertà per descrivere le vite personali e i dialoghi dei protagonisti. Non siamo davanti a niente di strabiliante, è pur sempre una miniserie prodotta da Taodue ma la regia è pulita e la storia si segue con piacere, può interessare anche chi di tutto ciò ne sa poco o niente visto che i fatti sono spiegati con cura in questi 180 minuti, il confronto fra il presidente della DC e le BR è serrato e fa riflettere. Michele Placido che fa Moro è ottimo,  così come tutti gli altri attori, però molti staranno ripensando a Volontè che prima di lui impersonò questo personaggio nell'86.