Espandi menu
cerca

La preda perfetta

play

Regia di Scott Frank

Con Liam Neeson, Dan Stevens, Boyd Holbrook, Astro, David Harbour, Adam David Thompson, Sebastian Roché, Mark Consuelos, Danielle Rose Russell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Matt Scudder (Liam Neeson), ex poliziotto di New York alcolizzato e perseguitato dai rimorsi, è costretto controvoglia ad aiutare un trafficante di eroina (Dan Stevens) e suo fratello (Boyd Holbrook) a rintracciare i due uomini responsabili di una serie di rapimenti e brutali omicidi di mogli di trafficanti di droga. Trasformatosi in detective privato senza alcuna licenza e deciso a operare al di là dei limiti imposti della legge, Matt riceve l'aiuto fondamentale del diciassettenne artista senzatetto TJ (Astro).

Approfondimento

LA PREDA PERFETTA: UN'ALTRA NOTTE A BROOKLYN

Scritto e diretto da Scott Frank, La preda perfetta è l'adattamento del romanzo Un'altra notte a Brooklyn, pubblicato agli inizi degli anni Novanta dallo scrittore Lawrence Block e decimo della serie di gialli best seller che tratteggia la turbolenta vita dell'ex poliziotto Matthew Scudder e il suo desiderio di riscatto personale. La vicenda vede al centro Scudder, trasformatosi in investigatore privato che opera ai limiti della legalità, accettare di aiutare il narcotrafficante Kenny Kristo a incastrare i due responsabili del rapimento e della moglie. Prima che uccidano ancora e mettano in atto ennesimi massacri, Scudder dovrà provare a fermarli muovendosi in bilico tra il bene e il male nelle scure retrovie di New York.

Con la direzione della fotografia di Mihai Malaimare jr, le scenografie di David Brisbin e i costumi di Betsy Heimann, La preda perfetta presenta i due elementi ricorrenti di tutti i romanzi di Lawrence: il tormento interiore del protagonista Scudder e la situazione, tesa e ricca di implicazioni emotive, che il personaggio è chiamato a vivere. Prodotto tra gli altri dall'attore Danny DeVito, La preda perfetta può essere definito un giallo old-school con al centro un ex agente in lotta sia contro il demone dell'alcolismo sia contro le conseguenze delle sue ultime azioni, contando su un lato "oscuro" che fa paura anche al protagonista stesso.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di La preda perfetta è l'attore Liam Neeson nei panni del solitario ex poliziotto Matt Scudder. Scudder è un detective privato senza licenza che lavora fuori dai circuiti autorizzati dell’investigazione, per le persone che non possono o non vogliono andare alla Polizia o rivolgersi agli altri organi competenti. Uomo triste e solo per via dei rimpianti legati al suo passato, Scudder si vede spesso ricompensato dai clienti con dei piccoli regali ma non è il caso del narcotrafficante Kenny Kristo, a cui due criminali hanno rapito, torturato e ucciso la moglie.

Impersonato da Dan Stevens, Kenny non è un personaggio cattivo, tanto che si rivelerà essere lo strumento grazie al quale Scudder riuscirà a fare un po' di chiarezza in un panorama morale interiore grigio e ambiguo. Sebbene abbiano iniziato a spacciare droga per pagarsi gli studi, Kenny e il fratello Peter, interpretato da Boyd Holbrook, hanno poi preso strade diverse: mentre il primo ne ha fatto un'attività remunerativa, il secondo ne è finito vittima in prima persona, diventando dipendente dal prodotto che vendeva.

Una delle relazioni più importanti che Scudder intrattiene in La preda perfetta è quella con TJ, un giovane artista che incontra in una biblioteca agli inizi della sua indagine. Malato e abbandonato dalla madre in un ospedale dopo una violenta crisi, TJ ha imparato a cavarsela da solo e ben presto si lascia coinvolgere nelle indagini, dapprima come piccolo aiutante e poi come elemento chiave per la risoluzione del caso. A dar volto a TJ è il rapper Brian 'Astro' Bradley.

La coppia di crudeli assassini, composta dal dominante Ray e dal "lavoratore" Albert, è portata in scena da David Harbour e Adam David Thompson. Completano, infine, il cast di La preda perfetta gli attori Sebastian Roché (è lo spacciatore russo Yuri Landau, la cui figlia Lucia - con il volto dell'esordiente Danielle Rose Russell - è stata rapita da Ray e Albert), Mark Counselos (è Reuben Quintana, il modello/attore/spacciatore che inconsapevolmente fa rapire la sua ragazza) e Ólafur Darri Ólafsson (è James Loogan, il guardiano del cimitero che conosce personalmente i due assassini).

Note

Il regista e sceneggiatore Scott Frank (che adatta allo schermo il personaggio quarantennale cresciuto nei bestseller di Lawrence Block) guarda più al noir che all’action, citando letteralmente, nelle parole ammirate di un ragazzino sgamato, Sam Spade e Philip Marlowe. Il problema di La preda perfetta è che accumula troppo e quasi tutto è già visto; ma, intanto, scorre solido dentro i binari del proprio genere, senza mai perdere il filo della tensione. Mica poco.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Una buona scrittura ed una buona regia per una detective-story noir e torbida al punto giusto, quasi una storia vintage con Paul Newman nei panni del detective Harper. Impreziosito da buona fotografia, da un sottotesto intimistico discreto e dall'assenza di idiozie alla csi. Apprezzabile l'ambientazione nel grazioso cimitero di Brooklyn. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Bellissimo. Visto, rivisto, stravisto. Uno dei migliori thriller di Liam Neeson, se non il migliore in assoluto. Teso, reale e anche a tratti disturbante.

    commento di Lupo65
  • Un grande film con un finale però alquanto deludente. Un Neeson strepitoso, uno Scott Frank che, in cabina di regia, se la cava egregiamente. Ah, Dan Stevens assomiglia a Milo Ventimiglia ma non è lui. Io, invece, sono davvero un investigatore privato. Sì, della mia anima cimiteriale eppur vivissima. Ah ah. Rapii il mio cuore per indagarvi.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Liam Neeson è bravo le scene sono girate bene ma la trama e meccanica è troppo elementare non c'è parte investigativa tutto è scontato non ci sono moventi non c'è intrigo Insomma non è un Noir è soltanto una storia di violenza fine a se stessa

    commento di eit20
  • Se nella vita reale ci fossero qs pazzi maniaci deviati.........Thriller di violenza pura, storia inverosimile.

    commento di Levis2004
  • Non è male, anche nella sua crudezza. Voto 7,5.

    commento di Brady
  • Poliziesco "vecchia maniera". Buona la regia e ottimo Liam Neeson

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per fortuna non è il solito action con Liam Neeson ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bel thriller poliziesco sorretto da un monumentale Neeson!

    commento di slim spaccabecco
  • Poco coinvolgente.

    commento di Stelvio69
  • Thrillerino scontato senza infamia e senza lode. Parte bene e sembra promettere…ma finisce in modo assolutamente banale e prevedibile. Neeson pare non riuscire più a scollarsi dai panni del giustiziere, peccato.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Simpaticamente inutile quanto la (brutta) cover rallentata ed "emozionale" di Black Hole Sun dei Soundgarden posta sui titoli di coda, La preda perfetta (solita "libera" incomprensibile traduzione dall'originale A Walk Among the Tombstones) è un thriller(ino) un po' strano e tanto pasticciato. La presenza di Liam Neeson - riciclatosi come arnese (poco attendibile) tutto… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Realizzare opere originali o di precisione millimetrica nella categoria thriller sembra essere sempre più un’impresa impossibile e nemmeno A walk among the tombstones riesce a formare un itinerario in grado di spiccare dal volgo. Comunque sia, il regista Scott Frank (Sguardo nel vuoto), ispirandosi dai romanzi di Lawrence Block, riesce a costituire un procedimento che, pur non… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

Scott Frank, questo (per me) sconosciuto. Due sole regie all’attivo (la prima per  “ Sguardo nel Vuoto“ risale al 2007). Poi però scopro che si tratta di uno sceneggiatore coi controfiocchi . "Get shorty", "The Interpreter", "Minority Report". Cavolo. Allora capisco come questo “ Walk Among the Tombstones“ ( non si può senitire "La Preda… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Nove
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 13 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 12 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2023 su 20
Trasmesso il 16 aprile 2023 su 20
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Rete 4
2021
2021

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, recensendo per l’occasione La preda perfetta, oggi c’addentriamo in un purissimo, osiamo dire, adamantino territorio noir vividamente emanante torbide atmosfere poliziesche delle più fascinosamente sordide, ricordanti le migliori pellicole, dalle atmosfere cineree e plumbee, con protagonista l’emblematico e iconico detective Philip Marlowe. Che, non a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2021 su 20
Trasmesso il 6 maggio 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 10 novembre 2020 su 20
Trasmesso il 9 novembre 2020 su 20
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Matt Scudder, ormai ex poliziotto, preda dei fumi dell’alcol, ha provocato una carneficina, sparando all’impazzata contro dei criminali assassini che stava inseguendo, ha anche accidentalmente colpito a morte un piccolo innocente, vittima di una pallottola vagante. Lo ritroviamo otto anni più tardi, ha lasciato la polizia e si è messo in proprio, a fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito