Ode to the Dawn of Man

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Ode to the Dawn of Man

di mck

Making the Music for : " Cave of Forgotten Dreams "

con : Ernst, Djoeke ( moglie ) e Ea ( figlia ) Reijseger, Harmen Fraanje, Werner Herzog

montaggio : Maya Hawke

operatore / suono : Werner Herzog

musica : Ernst Reijseger

Violoncello : Ernst Reijseger

Piano e Tastiere : Harmen Fraanje

location : Chiesa Protestante di Haarlem, Olanda

One More String to My Cello.

cinema o sogno ?

fotografie ( disegni ) di fotografie ( ricordi, progetti, storie, sogni, sussidiari )...

La Trasformazione del Mondo in Musica.

Biblia.

Eccolo, Ernst Reijseger,

direttamente da Schabbach nell'Hunsruck [ ora totalmente inglobato dal Mondo Moderno, senza più alcuna distinzione o caratterizzazione specifica e peculiare, che oggi è tutto uguale e simile ( senza essere Con-Simile ), tutto secondo maniera da discount ed outlet, diretta evoluzione del Percorso ( di-del Principio ) Antropico di Caverna <<< raccoglitori-cacciatori-agricoltori-allevatori >>> Prateria-Foresta ]

a Monaco di Baviera { da Fornace e Crogiuolo di Arte ( Mozart, Strauss, Mahler, Wagner, Orff, Rilke, Brecht, Klee, Kandinsky, Kubin, Herzog, Reitz...) a sede di Olimpiade e di Mondiali di Calcio, con bis, e di OktoberFest ( Werner Herzog Filmmacher ), Siemens e BMW [ o il percorso d'auto-esilio di Elsa Fornero al Max Planck Institute - MPG/MaxPlanckGesellschaft ( si...ma quale, fra quelli di München/Munich ? Fisica ? Diritto sociale ? Biochimica ? Diritto Tributario ? Psichiatria ? Comunque il mio preferito è quello di Cibernetica Biologica di Tubinga ) ] },

eccola una delle tante incarnazioni di Hermann Simon, musicista, anche per il cinema, che imperterrito, adesso, continua a portare avanti il proprio di sogno, la propria vita.

L'evoluzione del violoncello : certo non è la prima come di sicuro non sarà l'ultima volta che l'essere umano, al pari della Spinta Casuale in Natura, ma con un'Idea in Mente - in questo caso una corda in più, la 5a, allo strumento ( anche se i risultati 'finali' non sono del tutto prevedibili : dal Bosone di Higgs alla torta di mele ) - prova a modificare, migliorare, diversificare lo stato dell'Arte, delle cose.

" E' un violoncello normale, con questo ( Fa Basso ) in più ", suona.

" Non è uno strumento veramente evoluto. Anche se non è una novità, il vero sviluppo, la conoscenza, deriva dal realizzare quelli a 4 corde. E' ancora sperimentale, ma l'hanno studiato/progettato così bene che sono riusciti a realizzare uno strumento molto pratico che suona-funziona-lavora benissimo ".

Ora bisogna adattarsi all'ambiente diverso che si è creato, bisogna familiarizzare con la nuova differente specie che si è conformata.

Fulcro, happening, prestazione centrale del film è proprio questo contatto post creazione, il prosieguo dell'esperimento, un limine tutto da esplorare una volta tracciate le coordinate : da 20'00'' a 29'10'', Reijseger al violoncello e Fraanje all'organo : Ritrovare la Strada di Casa dalla Foresta.

Potrei sbagliarmi, ma Ea al minuto 37'15'' suona al pianoforte un Si Bemolle / La Diesis.

Porta il Fuoco, lo Custodisce. Genera Sogni.

Consegna un ricordo di Sé ( coscienza in nuce ed in fiore, in farsi ) al proprio Io ( esigenza di Essere ), partecipa alla vita degli altri, esprime se stessa.

Imprime la sua manina sulle pareti della Caverna.