Il mistero del marito scomparso

Regia di Norman Foster vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero del marito scomparso

di Baliverna

E' un noir abbastanza originale, o probabilmente non è neppure un noir, perché ha poche scene notturne o buie e non ha la pioggia di notte, e anche il tono in generale è piuttosto diverso. Forse è "solo" un bel poliziesco, con abbastanza azione, e una trama che riesce a creare una discreta tensione. Anche la tematica è poco battuta: il testimone di un omicidio, un tipo del tutto comune, deve fuggire i sicari della malavita che lo vogliono far fuori; poi marito e moglie, che ormai si sono ridotti a vivere assieme come due estranei, iniziano a riavvicinarsi in un modo abbastanza curioso. Insomma, siamo lontani da tutti i luoghi comuni del genere, nell'accezione migliore dei termini. Il triangolo sentimentale, comunque, c'è.
La pellicola è ambientata in una invernale ma soleggiata San Francisco, tra le classiche vie in pendenza e il porto, già visti in molte altre opere.
Il film può contare sulla buona interpretazione soprattutto di Ann Sheridan, perfetta nella parte della moglie cinica e annoiata, e su quella di Robert Keith, il commissario di polizia (un duro).
I dialoghi sono veloci e arguti. Il finale sulle montagne russe, con la confusione e le urla di divertimento che si mischiano a quelle di angoscia, è un buon pezzo di cinema. La regia è più che dignitosa.
Insomma, è un film sicuramente da recuperare dal dimenticatoio.