Chrysalis

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Chrysalis

di marcopolo30

Tre storie parallele di altrettante donne in tre periodi distinti della storia spagnola recente. Tante le similitudini con il "The Hours" di Daldry.

È difficile guardare “De tu ventana a la mia” (qui su FilmTV appare col titolo inglese “Chrysalis”, ma resta per me un assurdità tradurre titoli spagnoli, francesi o portoghesi -cioè comprensibilissimi- all'inglese!) e non pensare al “The Hours” di Stephen Daldry. Tante le similitudini, con tre donne di tre epoche diverse le cui esistenze e sofferenze risultano legate da un invisibile filo. Identica la struttura narrativa. Il film di Paula Ortiz, qui al suo lungometraggio d'esordio, ha però un vantaggio sul film di Daldry, che a me personalmente risultò tremendamente pomposo, tratta cioè le tre donne come persone 'normali' dotate di 'normale' sensibilità, senza metterle cioè su un piedistallo inarrivabile (per la plebe) ed evidenziando invece l'ambiente che le circonda, più o meno ostile a seconda del momento storico di ciascuna vicenda. Certo non un film che entrerà nella mia videoteca ideale, ma sì che val bene una visione.