Night Moves

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Night Moves

di FilmTv Rivista

S’intitola come un successo di Bob Seger e come (in originale) il Bersaglio di notte di?Arthur Penn. Racconta di tre ambientalisti e del loro progetto d’eversione: distruggere una diga idroelettrica. Come tutti i film di Reichardt - passo settantesco e neohollywoodiano, respiro solo apparentemente minimalista - il centro non è il resoconto degli eventi, ma l’indagine sull’uomo. Come i precedenti road movie, come l’hellmaniano western femminista Meek’s Cutoff, Night Moves si disinteressa dello spettacolo. Perché non è questione di epica, ma di etica: c’entra il rapporto tra l’essere uomo, piccolo, mediocre, e i propri grandi, grandissimi ideali, c’entra quel che separa la teoria politica dalla sua pratica, c’entra lo schianto di quel che ci si racconta, di come ci si racconta, contro il reale. Perché come in Zabriskie Point e La cinese il lessico della rivoluzione include il termine errore. E Night Moves ne coglie le conseguenze, sbalzando dalle vedute dell’Oregon il paesaggio psicologico dei suoi protagonisti. Storia di un’assenza di coscienza politica, di ecoterroristi alienati nel principo di piacere della (contro)ideologia, del trauma disorientante del principio di realta?. Il thrilling, per Reichardt, e? fatto morale, questione mentale. Cosi? il giudizio etico si fa forma d’oppressione paranoica, dalle parti di La conversazione. L’esatto contrario di un facile film di denuncia ecologica: come pretendere di tutelare il mondo, se non si sono fatti i conti con se stessi?

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2015

Autore: Giulio Sangiorgio