Espandi menu
cerca

Night Moves

play

Regia di Kelly Reichardt

Con Jesse Eisenberg, Dakota Fanning, Peter Sarsgaard, Alia Shawkat, Clara Mamet, James LeGros, Katherine Waterston, Nate Mooney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Harmon (Peter Sarsgaard) è un ex marine che, dopo essere stato in servizio in Iraq e Afghanistan, è rimasto lo stesso sconsiderato di sempre, desideroso di avventura ed eccitato da prospettive di caos e distruzione. Dena (Dakota Fanning), ragazza ribelle dell'alta società, è disgustata dall'economia consumistica della società in cui è cresciuta e si è trasferita a ovest per rompere ogni legame con la sua famiglia, abbracciando idee politiche sempre più radicali. Josh (Jesse Eisenberg) è invece figlio della classe media, studente diligente e tranquillo per natura ma al contempo anche riservato, calcolatore e freddo. I tre uniscono le loro forze per eseguire l'azione più spettacolare della loro vita: far esplodere una diga idroelettrica, simbolo dello sfruttamento industriale delle risorse della natura.

Note

Storia di un’assenza di coscienza politica, di ecoterroristi alienati nel principo di piacere della (contro)ideologia, del trauma disorientante del principio di realta?. Il thrilling, per Reichardt, e? fatto morale, questione mentale. Cosi? il giudizio etico si fa forma d’oppressione paranoica, dalle parti di La conversazione. L’esatto contrario di un facile film di denuncia ecologica: come pretendere di tutelare il mondo, se non si sono fatti i conti con se stessi?

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Kelly Reichardt segue un canovaccio noir questa volta, ma senza disperdere l'attitudine a fare dei silenzi un preciso linguaggio dell'anima e sempre incline a dare agli spazi un peso specifico riconoscibile. Per dirci, in buona sostanza, che la giusta battaglia a difesa della terra va fatta senza disperdere l'innocenza delle buone intenzioni.

    commento di Peppe Comune
  • Josh's CutOff.

    leggi la recensione completa di mck
  • per l'amor di dio! una palla continua. lento, troppo lento ed io amo i film lenti ma così è troppo. dopo 1 ora e 10 minuti mi sono arreso. pure gli attori sono svogliati. che schifo

    commento di Ottiperotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Good Morning, Night (Moves), disse la Chinoise, ovvero: non fatelo a casa - almeno andate in cortile o in giardino -, e nemmeno in vacanza: “the Anarchist CookBook”, 25 € con Amazon Prime.     • C'è chi lo vide ridere / davanti al Parlamento aspettando l'esplosione / che provasse il suo talento.     Ci sono… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Non so. Con questa risposta se la può cavare il recensore incerto. Ma quelle due parole sono anche un ottimo modo di riassumere lo spirito di un film la cui storia sembra costantemente schiacciata dal dubbio. C’è il timore di non dire cose pertinenti, che induce i personaggi al sussurro a mezza bocca, ad una allusività modellata sul balbettio. È c’è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Tre ecologisti radicali pianificano e mettono in atto un piano dinamitardo che porta alla distruzione di una diga idroelettrica, considerata responsabile di un grave impatto ambientale e di un ingiustificato dispendio di risorse naturali. Quando la loro azione sarà causa della morte di un incolpevole turista, la fermezza delle loro convinzioni ideologiche e la fiducia nella reciproca… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2020
2020
2019
2019

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Good Morning, Night (Moves), disse la Chinoise, ovvero: non fatelo a casa - almeno andate in cortile o in giardino -, e nemmeno in vacanza: “the Anarchist CookBook”, 25 € con Amazon Prime.     • C'è chi lo vide ridere / davanti al Parlamento aspettando l'esplosione / che provasse il suo talento.     Ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Tre ecologisti radicali pianificano e mettono in atto un piano dinamitardo che porta alla distruzione di una diga idroelettrica, considerata responsabile di un grave impatto ambientale e di un ingiustificato dispendio di risorse naturali. Quando la loro azione sarà causa della morte di un incolpevole turista, la fermezza delle loro convinzioni ideologiche e la fiducia nella reciproca…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

S’intitola come un successo di Bob Seger e come (in originale) il Bersaglio di notte di?Arthur Penn. Racconta di tre ambientalisti e del loro progetto d’eversione: distruggere una diga idroelettrica. Come tutti i film di Reichardt - passo settantesco e neohollywoodiano, respiro solo apparentemente minimalista - il centro non è il resoconto degli eventi, ma l’indagine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

  Night Moves, dell'ottima regista Kelly Reichardt, è il film del lutto, della celebrazione del rimorso e, almeno in parte, del pentimento. Certamente del senso di colpa, quel sentimento potente e devastante che attanaglia, in misura e grado differente a seconda del carattere, dell'indole, e della personalità di ognuno dei tre ragazzi coinvolti in un vero e proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Tre eco-fanatici fanno saltare una diga nell'Oregon, ma purtroppo ne fa le spese anche una vittima innocente e allora via con i sensi di colpa. Descrizione di piccola comunità agricola isolata, autosufficiente e personaggi lontani dalla modernità e dal consumismo, comunque un po' tristi. Il resto lascia un po' il tempo che trova.

leggi tutto
Recensione

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   C’è una novità nell’ultimo lavoro di Kelly Reichardt, puntualmente ignorato dalla distribuzione italiana se non nel ristretto ambito festivaliero (a Venezia nel 2013, puntualmente ignorato dalle giurie): in “Night Moves”, per la prima volta nella sua quaterna di lungometraggi sfornati sin’ora,  succede qualcosa. Ebbene sì,…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Dopo una serie di piccoli film autoriali, molto apprezzati, soprattutto quella ballata malinconica che risponde al nome di "Wendy And Lucy", Kelly Reichardt, una delle registe americane più audaci e interessanti, porta sullo schermo, con molte varianti, lo splendido romanzo di Jim Harrison, "Un Buon Giorno Per Morire", dove si raccontava l'epopea di tre ragazzi americani decisi a far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Non so. Con questa risposta se la può cavare il recensore incerto. Ma quelle due parole sono anche un ottimo modo di riassumere lo spirito di un film la cui storia sembra costantemente schiacciata dal dubbio. C’è il timore di non dire cose pertinenti, che induce i personaggi al sussurro a mezza bocca, ad una allusività modellata sul balbettio. È c’è…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Spaggy di Spaggy
10 stelle

Avere un ideale e crederci fino in fondo senza saperne però sopportare a pieno il peso delle conseguenze. Illudersi di sposare una causa e non riuscire a gestirne gli effetti indesiderati. Smaniare nel credere di essere importanti per il futuro e non saper fronteggiare il presente. Ecco il ritratto spietato della gioventù di oggi che ci regala Kelly Reichardt in Night Moves, opera che subito…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito