Espandi menu
cerca
Blue Jasmine

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 34
  • Recensioni 1625
  • Playlist 251
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Blue Jasmine

di LorCio
8 stelle

Un grande autore è tale se riesce nell’impresa di non adagiarsi sul manierismo più spiccio. In alcuni casi, dimostra la propria grandezza se riesce a rialzarsi dal letargo. Blue Jasmine è il film più bello di Woody Allen degli ultimi dieci anni anche in virtù degli errori compiuti in questo decennio, alle volte risultati della pigrizia (Scoop, Sogni e delitti), altre volte peccanti di ruffianeria (Midnight in Paris) e altre ancora semplicemente imperdonabili (To Rome with Love, Vicky Cristina Barcelona, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni). Non è soltanto l’ingrata visione d’insieme (Allen non è certo riducibile ai prodotti dell’ultimo decennio, anzi) a convincerci del fatto che quest’ultimo film sia il migliore da tempo, ma soprattutto la sua natura così particolare da essere allo stesso tempo coerente e rinnovato.

 

Cate Blanchett

Blue Jasmine (2013): Cate Blanchett

 

Si potrebbe partire dall’elemento più evidente, cioè la protagonista femminile, un personaggio dannatamente e squisitamente alleniano ma evoluto strutturalmente ed involuto emotivamente (le nevrosi sono diventate ossessioni, la patina ironico-dissacrante si fa comicamente disperata, non c’è orizzonte, non c’è futuro, solo passato portato all’eccesso), che domina la scena come il Woody dei tempi d’oro senza imitare il Woody dei tempi d’oro: ad interpretare Jeanette detta Jasmine (come il gelsomino notturno, il fiore che fiorisce di notte, la notte blu, della blue moon) è un’immensa Cate Blanchett in un ruolo che grida Oscar in ogni scena inondata dalla sua presenza debordante, devastata, scriteriata, irritante, tenera, buffa.

 

Cate Blanchett

Blue Jasmine (2013): Cate Blanchett

 

La scelta della donna come protagonista, per quanto non sia personaggio oggettivamente simpatico o empatico (ma gli uomini sono ladri, truffatori, traditori, idioti, codardi), è una sfida vinta magnificamente dall’autore Allen, che scrive e dirige con una fluidità e una leggerezza quasi portentose nel dosare equilibri narrativi, nel posizionare oggetti e persone all’interno dell’inquadratura, nel cogliere il dramma interno che si agita esteriormente senza retorica o enfasi.

 

Peter Sarsgaard, Cate Blanchett

Blue Jasmine (2013): Peter Sarsgaard, Cate Blanchett

 

In qualche modo, questo film piccolo ed intimo, alcolico e scoraggiato, profondamente, cinicamente americano, malinconico e struggente nel suo procedere sull’orlo del baratro, è la sintesi, a lungo cercata, delle varie passioni-ossessioni cinefile di Allen e chissà se non sarebbe dispiaciuto al dio Bergman. Lacrimuccia finale, è forse il film americano che, finora, meglio si sporca le mani e spiega la crisi economica, morale e sociale della classe alta americana.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati