Marius

Iscritto dal 9 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Marius

di ioannites

Chi non conosce la trilogia di Marcel Pagnol? Chi non conosce bene i romanzi quanto il film dello stesso autore per Marius e d Allégret per Fanny Marius e Fanny? Fra un'epoca decadente, piena di film di violenza gratuita, piena di film vuoti, un vuoto che esprime il carattere vano del nostro secolo, l'appoggio su dei valori sicuri è anche di attualità perché costituisce un sollievo esistenziale ed un riferimento alla nostra cultura. Daniel Auteuil, un Grande attore del cinema francese è il realizzatore di una rilettura di Marcel Pagnol, una riuscita del cinema francese. Ha fatto due film Marius e Fanny dunque, due capolavori di queste nuove versioni raggiungono il livello del film di Pagnol e rispetti bene il carattere di questo romanzo Noi-ecco dunque a Marsiglia di tra due-guerre una città che ha il suo fascino e degli eroi che hanno un carattere semplice e spesso puro. I dialoghi sono densi ma grazie alla loro semplicità sono accessibili a tutti; tuttavia il livello è alzato molto ed il loro contenuto porto dei valori solidi, anche se talvolta ci sembrano antiquate. Al fatto chi è più felice? l'uomo di oggi o l'uomo che corrisponde ai personaggi di Marcel Pagnol? Questo non fa parte della nostra critica, ma il film può farci pensare a queste domande. Tutti gli attori hanno recitato molto bene in questo film, ma dobbiamo sottolineare la presenza di Daniele Auteuil e di Jean-Pierre Daroussin che ha compreso molto l'universo di Pagnol. Un piccolo difetto: Malgrado gli sforzi, anche se gli attori hanno saputo parlare con l'accento della Provenza, manca l'intonazione o il prosodie di questo parlare. Si tratta di un modo di parlare cantabile come si trova nel film di Marcel con gli immagini sono belle e i loro colori descrivono lo stile di Marsiglia di questa epoca., Il film Marius costituisce una nuova rilettura di questa opera che corrisponde a tutto questo che lo spettatore avvertito o no può aspettare di cete opero. Anche se la rilettura di un vecchio capo di opera è difficile, questa realizzazione è riuscita molto, perché Daniele Auteuil rispetta Pagnol riconoscendo il suo genio ed egli rispetta anche i suoi spettatori.