Espandi menu
cerca

Trama

Il detective privato Johnson giunge prima della polizia sul luogo dove è stata assassinata una donna e trova una mezza moneta, di cui si impadronisce. Del delitto viene accusato un cliente del detective e lo stesso Johnson viene arrestato. Fuggito, incontra Edwine e con lei, attraverso mille peripezie, giunge alla soluzione del "caso". Con inevitabile contorno di marcia nuziale per Johson e Edwine. Ecco un film che, pur non essendo un capolavoro, nulla ha perso, col passare del tempo, dei pregi della sua decorosa realizzazione. Il meccanismo narrativo ideato dal grande sceneggiatore Ben Hecht funziona ancora, con attori del calibro di Stewart e Claudette Colbert.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
5 stelle

Un detective fa da balio asciutto a un miliardario con un debole per le donne e l’alcool: il secondo viene accusato di omicidio per una macchinazione ordita dalla moglie, il primo cerca di scagionarlo ma rimane a sua volta implicato nel caso e deve agire di nascosto. L’inizio è discreto, ma quasi subito la trama gialla perde ogni plausibilità (grazie alla presenza di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bella commedia come se ne facevano una volta, quando cioè si sapeva divertirsi senza volgarità. Il ritmo è velocissimo e scoppiettante, le gag non mancano. Si ride a più riprese, ma la parte finale con il tizio che viene colpito più volte per sbaglio dai vari personaggi mi ha fatto sganasciare. Stewart e la Colbert coadiuvano al meglio il tutto. Questo Van Dyke… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Un detective fa da balio asciutto a un miliardario con un debole per le donne e l’alcool: il secondo viene accusato di omicidio per una macchinazione ordita dalla moglie, il primo cerca di scagionarlo ma rimane a sua volta implicato nel caso e deve agire di nascosto. L’inizio è discreto, ma quasi subito la trama gialla perde ogni plausibilità (grazie alla presenza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
5 stelle

Mah. sarà che l'ho visto su Retecapri (a proposito, sta per chiudere, maledizione!!!) dove è successo qualcosa coi 'rulli', e la trama è incasinata, sarà che la Colbert non mi piace, sempre vestita come una suffragetta e sempre nello stesso ruolo di 'cretina' che invece si rivelerà poi geniale (il film sembra 'Accadde una notte' o viceversa), ma il film mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
locandina
Foto
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bella commedia come se ne facevano una volta, quando cioè si sapeva divertirsi senza volgarità. Il ritmo è velocissimo e scoppiettante, le gag non mancano. Si ride a più riprese, ma la parte finale con il tizio che viene colpito più volte per sbaglio dai vari personaggi mi ha fatto sganasciare. Stewart e la Colbert coadiuvano al meglio il tutto. Questo Van Dyke…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Scoppiettante commedia giallo-rosa girata in neanche due settimane da Van Dyke, abile artigiano di Hollywood, che si affida ad un solido script firmato dal grande Ben Hecht (coadiuvato, per la stesura del soggetto, da Herman J. Mankiewicz) sulla falsariga del successo della serie dell'Uomo Ombra. La vicenda è quella del detective privato Guy Johnson (James Stewart), accusato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito