La mia mamma suona il rock

Regia di Massimo Ceccherini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La mia mamma suona il rock

di mm40

Se il titolo è imbarazzante, il film riesce persino a fare di peggio. Diretto malissimo, recitato orrendamente, con una trama da latte alle ginocchia e una serie di gag e di battute (battute...) che rasentano le vette dello squallore, La mia mamma suona il rock è il degno ritorno alla regia di un comico bravino, ma sopravvalutato alla fine degli anni Novanta e che si è dato al delirio di onnipotenza nei primi Duemila, trascorrendo la successiva decade nel più totale anonimato. Parliamo ovviamente di Massimo Ceccherini, ottimo caratterista in ruoli sguaiati e macchiettistici, ma insostenibile come protagonista di un intero film; dopo tre pellicole dirette fra il 1999 e il 2003 (Lucignolo, Faccia da Picasso e La mia vita a stelle e strisce), più l'enigmatico La brutta copia, girato nel 2002 e mai distribuito per problemi di produzione, ecco la quarta/quinta regia per l'attore toscano. Siamo davvero ai minimi storici: la sceneggiatura (Ceccherini, Andrea Bruni, Silvio Capecchi) non ha ritmo e inscena una storia insipida e pretestuosa; gli interpreti sono emeriti sconosciuti o starlette dalla recitazione canina (anche se Cristina Dal Basso, nei panni di un'oca, non sfigura affatto - detto senza sarcasmo di sorta), con tanto di cameo finale da parte di Valeria Marini; in parti marginali compaiono anche l'immancabile Alessandro Paci e Carlo Monni, in una delle sue ultime comparsate sul grande schermo. Colonna sonora, fotografia, costumi: è tutto decisamente sciatto e tirato via, anche se la pecca principale, come è logico che sia per un film presunto comico, è che spesso e volentieri manca la verve giusta, la battuta fulminante o l'espediente (il tormentone, la gag fisica) per generare la risata. Con 'battute' del calibro di 'buco di merdaaaaa' o 'la mia mamma è una puttanaaaa' è francamente fatica entusiasmarsi. 1,5/10.

Una coppia di stilisti omosessuali vuole adottare un bambino; lo Stato e la Chiesa si oppongono, così uno dei due rapisce un barbone alcolizzato, lo incatena al letto e lo veste da neonato. Quando il barbone ritorna in sè, decide che si trova bene e vuole rimanere lì.