Espandi menu
cerca
Il fuoco della vendetta

Regia di Scott Cooper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 44
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il fuoco della vendetta

di dollyfc
7 stelle

Out of the Furnace - Il Fuoco della Vendetta

 

Come accade spesso , la traduzione del titolo di un film straniero mette in crisi i responsabili della distribuzione italiana ; effettivamente in certi casi è difficile trovare un compromesso tra l'ovvio ed il ridicolo e mantenere l'originale può risultare ostico al grosso del pubblico.

Nel film in questione direi che nel titolo italiano sono presenti due degli elementi cardine della storia , purtroppo, e qui sta  l'errore, non congiuntamente come potrebbe far credere.

 

 

Teaser poster

Il fuoco della vendetta (2013): Teaser poster

 

Pennsylvania, impianti siderurgici , famiglie di operai, figli insoddisfatti, scelte diverse ma entrambe primordiali ed estreme.

Lontani da quelle metropoli dove il disagio e le discrepanze sociali vengono mascherati dal luccichio della città.

Qui c'è solo nero e bianco, poche sfumature.

Il figlio che segue le orme del padre operaio in fabbrica, uniche alternative l'esercito, lo spaccio di dorga, il gioco d'azzardo e le scommesse.

Per alcuni la scelta è quasi spontanea, istintiva,  "... cosa c'è di male nel lavorare per vivere...".

Per altri quella fabbrica è una prigione , un incubo, pur sapendo che nel momento in cui chiuderà  " ...l'acciaio costa meno comprarlo in Cina....", non ci sarà alternativa per vivere.

 

Christian Bale, Casey Affleck

Il fuoco della vendetta (2013): Christian Bale, Casey Affleck

 

Woody Harrelson, Willem Dafoe

Il fuoco della vendetta (2013): Woody Harrelson, Willem Dafoe

 

In mezzo la feccia dell'umanità che nel momento in cui non resterà più nessun derelitto da sfruttare traslocherà un pò più in là , ma continuerà inarrestabile, perchè inestirpabile alla radice ...!? 

Il film scorre lineare, dolente, disperato ma senza scossoni, in un'alternanza di monotonia e insoddisfazione che non deriva solo dal fatto che nulla di nuovo ci venga raccontato , ma dalla convinzione che se non si scaverà più a fondo ed a monte di questo stato sociale , sarà la storia che si ripeterà e quindi non tanto o solo, lo script del film pare vecchio e già visto , ma quella, questa, vita .

E così, alla fine, anche la tragedia arriva, attesa, scontata, e così pure la relativa vendetta, una vendetta senza il fuoco del titolo, bensì ponderata, sofferta , ma inevitabile , compiuta con la stessa metodicità del lavoro in fabbrica , davanti al fuoco della Fornace.

 

 

Christian Bale

Il fuoco della vendetta (2013): Christian Bale

 

 

In conclusione oggettivamente il film risulta ben costruito e ben recitato,  purtroppo ,come ho già detto, è l'argomento ad essere logoro e meriterebbe uno sguardo diverso perchè, se da un lato non si parla mai abbastanza di certi problemi, dall'altro si rischia di parlarsi addosso , di autocommiserarsi e null'altro.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati