Joe

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Joe

di LoSqualoSiciliano

Joe film del 2013 , e stato proiettato per la prima volta alla 70° mostra d'arte internazionale cinematografica di Venezia e per poi essere distribuito nelle nostre sale cinematografiche il 16 ottobre del 2014 , il regista di quest'opera drammatica è David Gordon Green , il cast invece è composto da Nicolas Cage che dopo anni e anni ritorna a dare una grande prova , poi abbiamo il giovane Tye Sheridan che aveva debuttato a quindici anni nel film The Tree of life , Gary Poulter scomparso prematuramente nel 2013 e infine Ronnie Gene Blevins , inoltre il film e basato sull'omonimo romanzo scritto da  Larry Brown nel 1991 .

Joe (2013): locandina

La Trama :

Il film parla della storia di un rude boscaiolo di nome Joe (Cage) , che più che abbattere gli alberi li avvelena con una sostanza iniettata durante il conficcamento dell'accetta sul tronco degli alberi prestabiliti , oltre ad essere il capo di questa sua sorta di azienda di avvelenatori dei boschi , e conosciuto da tutti nella zona , soprattutto dai poliziotti che lo punzecchiano di continuo , anche dal fatto del suo trascorso di ben 29 mesi in gatta buia per ribellione a pubblico ufficiale .

Joe (2013): Nicolas Cage

Un giorno qualunque mentre lui e la squadra lavorano , viene soffermato da un giovane di nome Gary (Sheridan) , che gli chiede un lavoro , Joe dopo un piccolo colloquio "diciamo" , assume il ragazzo e lo fa lavorare , uno dei giorni seguenti il giovane si presenta al lavoro con suo padre , anch'egli assunto da Joe , ma mentre Gary dimostra di essere un gran lavoratore , il suo vecchio "Wade" (Poulter) fa notare a tutti e soprattutto a Joe la sua riluttanza allo sforzo e alla fatica , tipica per quel lavoro , i due vengono accompagnati a casa dallo stesso Joe dopo il lavoro , e gli  dice chiaramente di non aver più bisogno dei due , appena seduto sul suo furgone , Joe è spettatore  di un evento , il padre che picchia Gary , dopo un momento di titubanza nel volere andare a separare Wade da Gary , mette la prima e parte .

Tye Sheridan, Gary Poulter

Joe (2013): Tye Sheridan, Gary Poulter

La stessa sera , una sera piovosa ,  Gary si reca a casa del vecchio Joe , fradicio dalla pioggia , implorandolo di farlo lavorare , visto che ne ha bisogno per mantenere la sua famiglia , Joe lo accontenta sapendo che il ragazzo ha volontà , e dopo una fermata ad un emporio , porta il giovane a quella che tutto si può chiamare tranne che casa .

Nicolas Cage, Tye Sheridan

Joe (2013): Nicolas Cage, Tye Sheridan

Da li in poi si instaurerà un rapporto di amicizia ma anche come tra padre e figlio tra i due , e Joe farà di tutto per proteggere quel ragazzo da un padre padrone , e dovrà anche guardarsi le spalle da un bifolco con cui ha iniziato una faida , e dove non ne uscirà  nulla di buono .

Ronnie Gene Blevins, Tye Sheridan

Joe (2013): Ronnie Gene Blevins, Tye Sheridan

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Questa pellicola diretta da David Gordon Green è davvero un qualcosa di forte ed intenso , soprattutto il modo in cui viene raccontata la storia , con quelle sequenza dei pensieri del personaggio di Joe un ottimo Nicolas Cage , che pensa a quel ragazzo che è direttamente l'opposto della gente di quel luogo , e soprattutto di se stesso , un uomo ormai che vive di inerzia in una vita fatta di violenza , alcol e amore gratuito , con nessuno a cui poter dare affetto tranne un cane che chiama solamente Cane , e che è la cosa più si avvicina ad una famiglia per lui .

Joe (2013): Nicolas Cage

Ma soprattutto la cosa che colpisce è la storia di questo adolescente  , che è costretto ad essere un uomo sia per se  che per sua madre e la sua sorellina che  ormai non parla da tempo per un trauma , un ragazzo con una immensa forza d'animo e di volontà , ragazzo che però si fa mettere sotto da un padre padrone , un ubriacone buona a nulla , un miserabile bastardo che ruba i soldi guadagnati dal figlio per comprarsi qualche altra ora di sballo alcolico  , padre che per dei miseri dollari ed una bottiglia di vino uccide a sangue freddo un uomo , senza alcuna pietà , proprio quest'uomo è il fulcro di questa pellicola diretta da David Gordon Green , una sorta di redenzione per Joe , che finalmente potrà fare qualcosa di buono nella sua violenta e vuota vita , aiutando questo ragazzo , parandosi come un sorta di angelo custode , e aiutandolo anche nel crescere e imparandogli che la vita può essere davvero dura , fino a difenderlo anche al costo della sua stessa vita , e dandogli l'opportunità di vivere libero da quella gabbia fatta di soprusi e violenza il tutto collegato con una faida di sangue tra il vecchio Joe è un bifolco locale , che sarà il secondo catalizzatore per lo svolgimento della trama  .

Tye Sheridan, Nicolas Cage

Joe (2013): Tye Sheridan, Nicolas Cage

Quindi secondo me è un ottimo lavoro sotto il punto della regia di David Gordon Green che sa e fa trasmettere emozioni allo spettatore , con una storia che non si discosta molto dalla realtà e da eventi che accadono , ottima anche la sceneggiatura scritta da Harry Hawkins .

Joe (2013): Nicolas Cage

Sotto il punto di vista delle interpretazioni abbiamo il gran ritorno di Nicolas Cage che dopo molti film e molti anni ritorna con una grande prova , ma quello che più mi ha colpito è il giovane Tye Sheridan una eccellente prova la sua e che è stata meritatamente premiata con il premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente , da menzionare anche un ottimo Gary Poulter nel ruolo del padre del giovane Gary .

Tye Sheridan

Joe (2013): Tye Sheridan

Buona sia la fotografia che la colonna sonora e un ottima ambientazione tra i boschi del Texas .

Joe (2013): Nicolas Cage

Quindi per concludere questo è un ottimo film secondo il mio parere , e vi consiglio di visionarlo , molto spesso lo trasmettono su rai movie , quindi approfittatene , e poi c'è il ritorno di un grande attore come Nicolas Cage andato un pò in disgrazia per problemi finanziari , quindi il mio voto per Joe è un 8 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!