4 pazzi in libertà

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su 4 pazzi in libertà

di claudio1959

4 pazzi in libertà commedia pregevole diretta con brio e simpatia da Howard Zieff ..... quello di “Soldato Giulia agli ordini”. Il bel cinema americano degli anni ottanta.

4 pazzi in libertà (1989): locandina

4 pazzi in libertà (1989): locandina

Peter Boyle, Michael Keaton, Stephen Furst, Christopher Lloyd

4 pazzi in libertà (1989): Peter Boyle, Michael Keaton, Stephen Furst, Christopher Lloyd, Dennis Boutsikaris

Michael Keaton, Stephen Furst, Peter Boyle, Christopher Lloyd

4 pazzi in libertà (1989): Michael Keaton, Stephen Furst, Peter Boyle, Christopher Lloyd

4 pazzi in libertà Stati Uniti d'America 1989 la trama: Il dottor Weitzman decide di accompagnare a New York su di un pulmino Billy, Jack,Henry ed Albert quattro ricoverati per malattie mentali, come terapia di gruppo per assistere ad una partita di baseball dei New York Yankees che sono una squadra professionistica di baseball della Major League. Durante una sosta per permettere ad Albert di “svuotare la vescica” il dottore assiste incidentalmente al delitto compiuto da O’Malley e Gianelli due poliziotti corrotti e viene da essi pestato a sangue in quanto testimone scomodo. Nessuno crede alla testimonianza dei quattro, che dovranno fare da se per smascherare i due poliziotti infedeli. La recensione: 4 pazzi in libertà (The Dream Team) è un film diretto da Howard Zieff. La pellicola interpretata da Michael Keaton, Christopher Lloyd, Peter Boyle e Stephen Furst nel ruolo di pazienti psicotici a spasso per New York. Pregevolissima e divertente commedia distribuita da UNIVERSAL diretta in modo esemplare da Howard Zieff un bravo regista di commedie girate con lo stesso stile di Peter Bogdanovich..... una per tutte oltre a questa meraviglia di film “Soldato Giulia agli ordini “(Private Benjamin) (1980), con una simpaticissima Goldie Hawn premio Oscar nel 1981. In quattro pazzi in libertà mi è molto piaciuta invece Lorraine Bracco nel ruolo di Riley. Colonna sonora tambureggiante di David McHugh. Sui titoli di coda “Hit the Road Jack” canzone cult di Ray Charles. Bella soprattutto l’idea che traspare che la terapia migliore per la cura della salute mentale e dare la libertà ai pazienti, tutto molto ben supportato da un ottimo script e dalla valida regia. Un film che è la versione leggera di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” del 1975 di Milos Forman, me lo ha molto ricordato. Gli attori che interpretano i quattro “pazzi” sono bravissimi: Peter Boyle “Gesù Cristo”, Michael Keaton “il logorroico”, Christopher Lloyd “il dottore” e buon ultimo Sthepen Furst “ il muto”. Eccellenti anche i due poliziotti corrotti ed assassini James Remar e Philip Bosco due solidi professionisti visti in tanti bei film anni 80/90. The dream team è una commedia intelligente che fa intendere che i veri pazzi nella vita sono quelli sani. Nessuno da retta a loro perché sono pazzi, ma tutto è figlio del pregiudizio ed il finale catartico metterà le cose a posto ed i colpevoli smascherati ed assicurati al loro giusto castigo. Ci sono molte belle scene ben congegnate ed anche commoventi basate su di un sentimento puro e cristallino. Si tocca anche il tema della religiosità malata di certi santoni con protagonista un grande Peter Boyle che si crede Gesù. Si vedono anche in breve frame le Twin towers che malinconia canaglia che ci prende. Ho amato anche l’episodio di metacinema con la citazione di “Furore” di John Ford guardato da chi è malato di “Furore” folle, un abile simbolismo di Zieff. Un film semplice, ma con una grande morale e fa divertire a crepapelle. Film lungo di 108 minuti, ma non annoia neanche per un attimo e mi ha fatto rivivere un anno per me magico il 1989 i miei primi trent’anni di vita...... i migliori della mia vita !!!!! - Interpreti e personaggi Michael Keaton: Billy Caufield Christopher Lloyd: Henry Sikorsky Peter Boyle: Jack McDermott Stephen Furst: Albert Ianuzzi Dennis Boutsikaris: Dottor Weitzman Lorraine Bracco: Riley Philip Bosco: O'Malley James Remar: Gianelli Milo O'Shea: Dottor Newald Ted Simonett: Yuppie Harold Surratt: Pastore Lester