Quarto potere

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Quarto potere

di jonas

Il cittadino Kane in punto di morte ha pronunciato una parola incomprensibile. Gli amici si mettono alla ricerca del suo significato: scavano nel passato dell’uomo, intervistano chi lo ha conosciuto, raccolgono documenti e testimonianze, ma i loro sforzi non approdano a nulla. La verità viene svelata solo allo spettatore: quella parola rappresenta l’innocenza perduta che resta nascosta in fondo al cuore di ogni uomo, per quanto la vita abbia potuto renderlo arido e cattivo. Al di là delle rivoluzionarie innovazioni tecniche, giustamente sottolineate da tutti i recensori, il film racconta una storia esemplare in modo appassionante: sceglie un protagonista volutamente sgradevole (il primo di una serie che il regista e attore si compiacerà di interpretare) e alla fine, senza forzature, solo con un piccolo colpo di pollice, impone una rilettura della sua parabola umana e ci costringe a considerarlo sotto una nuova luce. Però non è il Welles che amo di più: il mio istintivo senso della classicità continua a farmi preferire L’orgoglio degli Amberson. Fra gli innumerevoli omaggi e citazioni mi piace ricordare il battibecco coniugale fra Sean Connery e Gena Rowlands in Scherzi del cuore (1998): “Cosa stai guardando?” “Quarto potere. So già come va a finire, quindi è inutile che mi dici: Ah, sì, è quello con la slitta che si chiama Rosebud” (versione semplificata di una serie di battute riguardanti anche Merletto di mezzanotte e Psycho).