Espandi menu
cerca
Attacco al potere - Olympus Has Fallen

Regia di Antoine Fuqua vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Attacco al potere - Olympus Has Fallen

di Carlo Ceruti
6 stelle

E' il prototipo più genuino di 'americanata' ed in quanto 'americanata' contiene tutti gli elementi più tipici del genere: 1)l'uomo solo e palestrato che sgomina tutti i cattivi (come in Die Hard, Rambo ecc. ecc.)
2)l'agente pervaso dai sensi di colpa che ha occasione di riscattarsi (come in quasi tutti i film americani dello stesso genere)
3)gli Stati Uniti difensori ad oltranza della democrazia mondiale, benefattori scevri da ogni colpa (ma fatemi il piacere!) ed attaccati da cattivi fuori di testa.
4)altri ingredienti tipici talmente ovvi che passano inosservati.
Non esce dalla mediocre filosofia reganiana (inquadrato in una foto) e contiene un nazionalismo acuto ed animalesco che, talvolta, tocca le vette della morte cerebrale. Tuttavia non si può negare che dal punto di vista dell'azione funzioni. E' coinvolgente, ha grinta, le scene d'azione sono emozionanti e la suspense non gli manca. E per quanto la mente cerchi di ribellarsi a questo spettacolo osceno, la "pancia" si lascia coinvolgere volentieri, spigendo lo spettatore a spegnere gli interruttori del cervello ed a godersi lo spettacolo senza pensieri. E quindi la sufficienza (purtroppo) gli è dovuta.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 tensione:2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati