Profondo rosso

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Profondo rosso

di Badu D Shinya Lynch

Profondo Rosso è il film più preciso e rischioso del filmmaker italiano.

Il suo lavoro più esemplare

È come se fosse il Psyco di Dario Argento.

Il quinto lungometraggio del regista di Suspiria risulta essere il suo lavoro più studiato, aberrante e considerevole.

La sua pellicola più vitale. Narcisisticamente vitale.

La sua opera(zione) più centrale.

A forza centripeta.

David Hemmings

Profondo rosso (1975): David Hemmings

Profondo Rosso è l'inevitabile ibrido tra Don't Look Now Sunset Boulevard; in cui il killer risulta essere un mix perfetto e sanguinario tra la nana assassina del film di Nicolas Roeg e l'attrice nostalgica Norma Desmond del capolavoro di Billy Wilder

Clara Calamai

Profondo rosso (1975): Clara Calamai

Ed eccoci qua.

Sinceramente, non era mia intenzione "recensire" Profondo Rosso, ma visto che in ballo c'era il mio DUECENTESIMO film recensito, mi piaceva l'idea di "chiudere il cerchio" con uno scritto riguardante un film di Dario Argento, regista che sto riscoprendo in questo periodo, per il quale ho scoperto di nutrire un amore sconfinato. Dio benedica le rivalutazioni.

Quindi, dicevamo... quale miglior "traguardo" se non questo?

Ed è qui, allora, che ne approfitto, cogliendo l'occasione per stilare la mia top 5 concernente i film che preferisco del maestro del brivido, compresi di voto:

1. Inferno [10/10]  (10/10)

2. Suspiria [10/10]  (9,8/10)

3. Opera [9/10]  (8,8/10)

4. Tenebre [9/10]  (8,8/10)

5. Profondo Rosso [8,5/10]  (8,6/10)

P.S.: Per quanto riguarda Inferno, lo considero un film unico ed alieno nella filmografia dello stesso Argento.

Un film unico ed alieno per quanto riguarda il panorama horror del Cinema tutto.

Uno dei miei 20 film preferiti di sempre.