La Casa

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La Casa

di LIBERTADIPAROLA75

Premessa iniziale: In questo periodo (gli ultimi due/tre anni) c’è il reboot del filone delle CASE (non solo del film LA CASA!!!). Come vent’anni fa sono usciti al cinema (o direttamente in home video) parecchi film che contengono la parola CASA nel titolo. Seconda premessa: una simpatica fanciulla, seduta su di un’automobile abbandonata (che i fan della serie ben conoscono!) a inizio film, ci fa capire che ci troviamo nel sequel de LA CASA 2 (quindi anche de L’ARMATA DELLE TENEBRE), che, a sua volta, era una sorta di remake del primo LA CASA (titolo originale EVIL DEAD) spacciato (erroneamente) per sequel. Terza premessa: la vera novità rispetto ai lavori di Sam(uel) Raimi è la totale mancanza di humour. La cosa non è un male, il regista ci regala un lavoro autenticamente genuino e inquietante. Quarta premessa: Bruce Campbell, il mitico Ash protagonista dei 3 EVIL DEAD e dei due videogiochi usciti in seguito, sbaglia candeggio quando dice che la differenza principale sta nel protagonista. In realtà, durante tutto il film, la sceneggiatura non lascia proprio capire chi si possa salvare alla “fin du film” e l’epilogo finale è una bella botta di sorprese (quindi Bruce ci ha fatto spoiler! A Bruce ma fatti li cazz…tua!) Fatte queste doverose premesse, ho trovato la visione del film piuttosto migliore rispetto al capostipite. Anche l’uso della violenza è più originale (e qua non accenno a nulla per non rovinare sorprese ai cultori delle armi negli slasher!). Particolari negativi? All’inizio la fotografia non è delle migliori (poi cambia registro decisamente bene!), ci manca tanto la “C” a forma di falce che era uno dei marchi di fabbrica del filone e il manifesto di questo sequel/reboot è orrendo! Comunque il giudizio è più che positivo! Visto in un pomeriggio piovoso di metà settimana come ai bei vecchi tempi, quando si usciva da scuola (o si faceva direttamente “sega”, tanto per restare in tema!). Bentornato filone delle CASE che tanto abbiamo amato da ragazzini e parecchio mal di testa ha fatto venire per i misteri legati alla sconclusionata numerazione (vedere link http://cinerepublic.filmtv.it/il-mistero-delle-case/812/)! Il mio preferito rimane LA CASA 4- WITCHCRAFT di Fabrizio Laurenti. Peccato che quello diretto da Edoardo Margheriti non abbia visto la luce. Quale sarà la prossima puntata cinematografica di MATRICOLE E METEORE? Giudizio: 4 stellette e ½!!!