Espandi menu
cerca

Trama

Decisi a derubare un trafficante di pietre preziose ritiratosi a vivere su una piccola isola greca con il suo servitore, due uomini iniziano un viaggio in barca a vela, lasciandosi alle spalle le coste italiane e dirigendosi verso sud est. Con loro hanno portato anche un giovane esperto di navigazione a cui hanno tenuto nascoste le reali motivazioni del viaggio. Durante il viaggio, sono costretti a imbarcare anche una donna, tuffatasi da un'imbarcazione a motore. Giunti a destinazione, tutti quanti avranno uno scopo da raggiungere e voler portare a termine.

Approfondimento

WAVES: UN NOIR SU UNA BARCA

Waves è l'opera di esordio di Corrado Sassi, videoartista di origine romana che per finanziare la sua ricerca artistica ha lavorato come attore di cinema (è ad esempio nel cast di Terra di mezzo di Matteo Garrone) e nella pubblicità. La storia di Waves trae ispirazione da un racconto del 1894 di Robert Louis Stevenson, Il riflusso della Marea, ed è un noir avventuroso ambientato (ai giorni nostri) nel mar Mediterraneo. Presentato in concorso nella sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del film di Roma 2012, Waves è stato accompagnato dalle seguenti note di regia: «La barca è uno spazio ridotto al minimo, un rifugio galleggiante in cui un equipaggio è costretto a convivere. Al di fuori, il mare, lo spazio incommensurabile. Ma il punto non è lo spazio, è il tempo. Il tempo per mare si dilata, si sfrangia, si ha come l’impressione che non sia più controllabile. La barca è dunque una condizione limite dove lo spazio determina il tempo, cambiando gli uomini ed i loro progetti.
Il film intende rendere tutto ciò spettacolo, come  se la barca fosse una scena, anzi la scena perfetta, da cui non si può uscire. Il mio scopo era quello di realizzare un noir particolare, che sostituisse alle atmosfere cupe e claustrofobiche dei noir classici lo spazio infinto e il chiarore abbacinante del sole.
Stevenson, Conrad, Melville, e Polanski sono riusciti a fare questo e a loro mi sono ispirato. Il mare dunque come metafora esistenziale ma anche come grande amore personale che come tale racchiude un mistero».

IL RIFLUSSO DELLA MAREA DI STEVENSON

Scritto e pubblicato da Stevenson nell'anno della sua prematura scomparsa avvenuta nel 1894 a soli 44 anni, Il riflusso della marea narra la storia di tre uomini: un ex impiegato vigliacco, un ex scrivano farabutto e un ex capitano di marina che, in preda all'ubriachezza, aveva provocato il naufragio di una nave. Falliti nella vita e rifugiatisi nelle isole del Pacifico, i tre si trovano implicati in un balordo tentativo criminale, destinato a travolgerli definitivamente.
Stevenson racconta la lotta fra il bene e il male, in un apologo che apre la strada ai grandi eroi contradditori di Joseph Conrad, da Almayer a Lord Jim.  Il riflusso della marea è il racconto di Stevenson più moderno, quello che più si allontana dalle avventure ottocentesche e già preannuncia il romanzo del Novecento. "C'è una marea nella faccende umane", scrive Stevenson:  "una marea che, come in Jekyll e Hyde, obbliga inesorabilmente l'individuo al confronto fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, fra la caduta e la redenzione”.

 

Note

Ispirato al racconto _Il riflusso della marea_ di R. L. Stevenson e L. Osbourneby.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2012
2012
WAVES: UN NOIR SU UNA BARCA

WAVES: UN NOIR SU UNA BARCA

WAVES: UN NOIR SU UNA BARCA Waves è l'opera di esordio di Corrado Sassi, videoartista di origine romana che per finanziare la sua ricerca artistica ha lavorato come attore di cinema (è ad esempio nel cast di Terra di mezzo di Matteo Garrone) e nella pubblicità. La storia di Waves trae ispirazione da un racconto del 1894 di Robert Louis Stevenson, Il riflusso della Marea, ed è un noir avventuroso ambientato (ai giorni nostri) nel mar Mediterraneo. Presentato in concorso nella sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del film di Roma 2012, Waves è stato accompagnato dalle... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito