La città calda

Regia di Raffaele Andreassi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La città calda

di mm40

Estate in città. Una bella e giovane ragazza sale sul tetto a prendere il sole. Da una vicina finestra, un anziano solo e disperato la spia.

Soltanto nei secondi finali di questo cortometraggio ci è dato di capire cosa intendesse il regista e sceneggiatore Raffaele Andreassi, da qualche anno attivo soprattutto con corti documentaristici. In questo La città calda, lavoro a soggetto, Andreassi ci mostra per una decina di minuti una ragazza che prende il sole sul tetto di casa e un anziano vicino, visibilmente solo e di pessimo umore, che la spia. Poi, in chiusura, la illuminante didascalia: "testimonianze attendibili ci hanno permesso di ricostruire lo stato d'animo del pensionato che si è suicidato. Gli oggetti, i rumori, le circostanze sono identici". Insomma, la storia raccontata nel breve film era una storia vera, sebbene il regista si sia tenuto lontano dalla tragedia e dalla sua rappresentazione; così com'è, comunque, La città calda rimane una visione dalla difficile decodificazione, fors'anche invecchiata prematuramente: mezzo secolo più tardi quese immagini evocano infatti l'idea di una ragazza comunemente emancipata e perfettamente cosciente delle potenzialità del proprio corpo, messa a confronto con un vecchio porcone malvagio. Maschilista il sottotesto originale o femminista quello odierno? In medio virtus stat. 4,5/10.