Guida perversa all'ideologia

Regia di Sophie Fiennes vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Guida perversa all'ideologia

di mm40

Come già nel precedente Guida perversa al cinema (2006), il filosofo e psicanalista Slavoj Zizek ci guida attraverso una serie di scene madri della storia del cinema per raccontarne i risvolti oscuri, taciuti, metaforici, questa volta però in chiave ideologica.

Altre due ore e dieci minuti di Zizek ai massimi livelli: dopo la Guida perversa al cinema (2006) ecco questa Guida perversa all'ideologia, sei anni più tardi, con la medesima regista (Sophie Fiennes) e lo stesso canovaccio. Cioè una lunga serie di scene chiave della storia del cinema commentate dal filosofo sloveno in maniera irriverente e sorprendente, per scoprire come dietro pellicole anche apparentemente innocue si celino messaggi politici e sociali di non indifferente potenza e caratura. Zizek compare poi sui set (ricostruiti, chiaramente) dei film da lui citati, vestito come gli interpreti di cui sta parlando, per aiutare lo spettatore a calarsi nella realtà virtuale della finzione cinematografica. Il risultato in definitiva è simile a un'estrosa conferenza nella quale i fuochi d'artificio dello spumeggiante relatore non oscurano in alcun modo la ponderosa sostanza dei contenuti; e in effetti centotrenta minuti senza posa possono apparire pure estenuanti. Esperimento non nuovo, quindi, ma sempre efficace e altrettanto riuscito del primo capitolo delle 'guide perverse'. 5,5/10.