Guida perversa all'ideologia

Regia di Sophie Fiennes vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Guida perversa all'ideologia

di tobanis

Cose piacevoli e cose meno, in questo lungo documentario andato in onda sul 50 del digitale, diviso in due parti.  Il filosofo protagonista ce l’ha con molte ideologie e usa spezzoni di celebri film per rimarcare come gli stessi siano spessi veicoli di propaganda. Ci dice la sua attraverso il film, con esiti incerti. A volte convincente, a volte meno, a volte confusionario da paura, a volte insopportabile nella sua tracotanza e nel suo arrivare a conclusioni non dimostrate e apparse come per magia.
Mai veramente pesante, perché comunque i suoi sproloqui sono interessanti, soprattutto quelle su Il Grande Altro, la visione si sostiene grazie a spezzoni memorabili di film memorabili. Da ricordare Breve incontro, Operazione diabolica, Arancia meccanica, Brazil (ottima lettura di De Niro riparatore rapido e abusivo, e dunque inviso alla burocrazia, lente e inefficiente), Full metal jacket, L’ultima tentazione di Cristo, Essi vivono (questo, soprattutto), Titanic (grande rilettura, con Di Caprio e la Winslet che, sopravvissuti, avrebbero trombato a New York per tre mesi, per poi lasciarsi per sempre….così invece, vuoi mettere, che storia d’amore).
Nel complesso, però, vince l’antipatia, la carenza nel fare divulgazione, il gran casino, e io boccio, pure con quanto sopra.
Sarebbero giuste due stelle e mezza