La presidentessa

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La presidentessa

di emmepi8

Un caso strano che questa commedia teatrale, di successo, sia stata fatta  per il cinema solo in Italia, dato che è francese, e non nella maniera migliore; certo qui siamo con Germi, che la fece su commissione da parte del produttore Amato, in un momento difficile della sua carriera e di vita, con Salce, a parte la Melato, la storia è molto più svantaggiata.

La commedia è divertente e sa di pochade, ma pur avendo un cast scelto con cura e sapientemente sfruttato, cade nella ciliegina che completa la torta, e cioè nella protagonista, che falla alla grande in tutto quello che le vien fatto fare.

Inizia molto male subendo un doppiaggio cantato in francese, e reso alla peggio, una nudità di gambe che sarebbe stato meglio coprire, una pesantezza di tono che riesce a a distruggere completamente tutto il significato ironico del suo personaggio, pur essendo servita da attori di pregio e ben disposti al congegno impeccabile.

La sceneggiatura era nelle mani di Aldo De Benedetti, vecchia volpe ed in paerticolare di questo tipo di storie, la fotografia nel fido di germi: Leonida Barboni, ambientazione di pregio

Una trama che è uno congegno  particole e delicato, come tutte le pochade

Su Pietro Germi

Regia diligente, ma poco convinta , per le imposizione e forse anche di cast.

Su Silvana Pampanini

Qui non doppiata, ma è il male minore, la sua pesantezza e volgarità riesce a coprire tutto il film ed è un vero pecacto

Su Carlo Dapporto

Perfetto nel ruolo del Ministro, peccato , la sua carriera cinematografica poteva andare diversamente, ma forse il nostro cinema, almeno in quel monento, non aveva l'eleganza sufficiente a trattenerlo.

Su Ave Ninchi

Un piccolo gioiello di caratterizzazione di bravissima attrice, che riescea prendere i tempi giusti

Su Luigi Pavese

Il ruolo del marito, sempre un grande caratterista del nostro cinema, lo ricordiamo in diversi film di Totò

Su Franco Coop

Il ruolo divertente dell'usciere

Su Aroldo Tieri

Ruolo inziale del giudice, primo ad essere caduto nella rete

Su Ernesto Calindri

Un grande e longevo attore di   teatro e  Tv, qui a suo agio in un ruolo di raccordo: l'impiegato del ministero, vittima del ministro