Cose nostre - Malavita

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Cose nostre - Malavita

di Furetto60

Divertente cocktail di action,commedy e thriller

Il boss mafioso di nazionalità italiana Giovanni Manzoni, alias il mitico De Niro,deciso  a cambiare vita e a svoltare,  si pente e comincia a parlare, svelando i nomi dei complici e mandando in galera molti suoi parenti o almeno quelli che ha lasciato in vita, assieme ai membri del  proprio clan. Entra dunque in un programma di protezione testimoni, è salvaguardato dall’FBI, e viene continuamente trasferito da una località all’altra e da un'identità fittizia all'altra. Arrivato con la moglie, la figlia adolescente e il figlio di poco più piccolo in Normandia, tenterà di tenere a bada la sua natura, raccontando ai nuovi vicini e conoscenti di essersi trasferito lì, per fare ricerche per un libro che sta scrivendo sulla Seconda Guerra Mondiale. Ovviamente l’operazione non darà gli esiti sperati, dando luogo a divertenti e paradossali situazioni, mentre i suoi familiari si integrano alla grande, utilizzando con grande arguzia, i metodi imparati dal capofamiglia. Intanto in una galera americana, uno dei molti capi, che ha fatto rinchiudere con la sua testimonianza continua a sguinzagliare sicari,per chiudere i conti. Bella miscela esplosiva di dialoghi divertenti e tante strepitose trovate inventive. Il black humour del film nasce  dalle simpatiche incomprensioni tra la famiglia Blake e i vicini di casa, risolte in modo sbrigativo ed efficace. Malavita è un film di Luc Besson del 2013. Adattato dal romanzo Malavita di Tonino Benacquista. Tra i protagonisti di questo simpatico cocktail, tra commedia, action e thriller oltre al citato Robert De Niro,ci sono anche Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones,tutti perfettamente calati nelle parti,anche i giovanissimi comprimari sono bravi.