Predator

phrollo

Iscritto dal 30 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Predator

di phrollo

Curiosavo nella classifica dei migliori film di fantascienza ed avendo da poco rivisto il remake "Predators", volevo un po' leggere i vari commenti degli utenti sull'originale.
Sorpresa: il film non è presente nella classifica. Davvero una sorpresa. Sono consapevole che sono in molti a non ritenere "Predator" un capolavoro imperdibile da inserire negli annali della fantascienza, ma mi sarei aspettato di trovarlo almeno fra i primi duecentocinquanta.
Allora recupero la scheda del film e leggendola attentamente scopro che questo non viene considerato un film di fantascienza bensì un action.
Non che non lo sia, ma di certo è anche e soprattutto un film di fantascienza. Mi rendo conto che la catalogazione di una pellicola per genere può essere difficile, soprattutto se si è scelto di indicarne uno soltanto. Cionondimeno, "Predator" è innegabilmente un film di fantascienza.
Perché a questo proposito anche l'immortale "Terminator" (giusto per restare su Schwarzy) utilizza la fantascienza (il robot giunto dal futuro per dare la caccia alla sventurata Sarah Connor) come pretesto per confezionare un action movie (coi controfiocchi, peraltro).
Vero è anche che ho personalmente letto su libri o pubblicazioni anche certi James Bond rubricati alla voce fantascianza. Ma così facendo, anche i vari "Mission Impossible" dovrebbero esserlo.
Comunque sia, "Predator" è un grande film di fantascienza, sorprendente nel suo low budget.