Espandi menu
cerca

Trama

Gianna Abbastanzi è stufa della vita di tutti i giorni, soffocata da un fidanzato fannullone e da un datore di lavoro che la sfrutta. Vince un concorso come vigile in un paesino della Lombardia e si dimostra severa e inflessibile. Nel suo mirino entra un corrotto industriale locale che ha forti appoggi politici. Ben presto lo scandalo diventa nazionale. Rimossa dall'incarico, Gianna parte per la Sicilia in compagnia del pretore che le è stato vicino nelle sue inchieste.

Note

Commedia a sfondo sociale diretta con abilità da Steno. Peccato per le puntate successive, in cui al posto della Melato c'è la Fenech e la vicenda scivola sul coté erotico.

Commenti (15) vedi tutti

  • Simpatica commedia per certi versi coraggiosa e avanti rispetto ai tempi. Meglio la prima parte, quando ci viene dimostrato il mondo pessimamente maschilista in cui deve inserirsi la protagonista, a cui dà il volto anche una ottima Mariangela Melato: tanti i caratteristi a dare colore al film, ma è la sua prova a spiccare su tutto.

    commento di silviodifede
  • Discreta commedia, abbastanza intelligente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A prima vista pare la versione al femminile de "Il vigile". In realtà il film di Steno racconta, con i tempi vivaci di una commedia tagliente, l'emancipazione femminile. M. Melato è una forza della natura, circondata da un cast da leccarsi i baffi. Prima parte su di giri, poi la commedia si slabbra e si fa ripetitiva e la satira perde mordente.

    commento di degoffro
  • Una commedia carina che tocca diverse situazioni e difetti tipici del nostro belpaese.Nulla di nuovo ma il cast e' ben assortito con una Melato che rimane un'attrice da ricordare (per sempre) nel nostro cinema.Alvaro Vitali e' stranamente doppiato.

    commento di ezio
  • Il film è originale, pieno di gag molto comiche e con un cast ottimo. Godetevi questo film se non l'avete ancora visto!

    commento di vitho
  • DO A CINQUE EURO IL DVD ORIGINALE DI QUESTO FILM PAGATO VENTICINQUE EURO PER DISGUSTO VERSO QUESTO NOIOSISSIMO FILM

    commento di Andrea Vincenti
  • La Melato salva questa insulsa commediola.

    commento di rosario
  • Troppo sufficiente e troppo positivo che e'?

    commento di G89
  • Grande ma non troppo spassoso e umoristico

    commento di Utente
  • commento di Grande film
  • Poi qua … Mariangela Melato è abbastanza bella … divertente!

    commento di Super Film
  • Bello e divertente.

    commento di lonestar
  • commento di Dalton
  • Buon esempio di cinema italiano provinciale, nella sua accezione buona, del periodo appena di poco pre-pecoreccio.

    commento di movieman
  • 4

    commento di pol
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Gianna Abbastanzi vive nella cittadina di Ravedrate. Stanca di essere sfruttata da un datore di lavoro che la sottovaluta e di uno sterile rapporto con uno scialbo negoziante del luogo, entra nel corpo dei vigili urbani e partecipa con entusiasmo al corso di formazione. Le sue solerzia e rettitudine la portano ben preso in conflitto con i maggiorenti della cittadina. Il più potente tra… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Preso di per sé, il film di Steno non è che sia un granché, però dal confronto con tutte le altre poliziotte cinematografiche, certo, ci fa un figurone. Innanzitutto il signor Vanzina ha un bagaglio culturale immensamente superiore a quello di Tarantini e cloni vari, poi la Melato, a differenza della Fenech, è un'attrice; inoltre il contorno non è… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Parabola trita e oramai conformista sull'impossibilità di essere onesti in Italia. Già gran parte della commedia all'italiana aveva analizzato più o meno a fondo la questione: La poliziotta quindi giunge come un lavoro superfluo e già vecchio in partenza. Di nuovo dovrebbe esserci il movimento femminista, interpretato da una Melato in ottima forma (sempre brava) che… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Gianna Abbastanzi vive nella cittadina di Ravedrate. Stanca di essere sfruttata da un datore di lavoro che la sottovaluta e di uno sterile rapporto con uno scialbo negoziante del luogo, entra nel corpo dei vigili urbani e partecipa con entusiasmo al corso di formazione. Le sue solerzia e rettitudine la portano ben preso in conflitto con i maggiorenti della cittadina. Il più potente tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 10 novembre 2018 su La7
Trasmesso il 23 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 29 aprile 2018 su La7
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Commedia di metà anni '70 più virata sul tentativo (mal riuscito) di portare una critica sociale a certe tematiche peraltro sempre attuali (corruzione, inquinamento, peculato e via dicendo) che sugli aspetti puramente satirici (che comunque non mancano, grazie anche alle poche incursioni di un Pozzetto in gran forma). Completa il tutto la decisa sensualità di una Melato in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 agosto 2017 su La7
100 anni di Steno
LorCio di LorCio

100 anni di Steno

Un errore a lungo riportato sulla pagina Wikipedia a lui dedicata ha indotto più di una testata giornalistica a celebrare il suo centenario almeno due… segue

2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 31 maggio 2015 su La7

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Mah,mi sembrava d'averlo gia' Recensito comunque c'e' anche la presenza di Umberto Smaila (che non salva certamente la baracca ...) e la brava Melato qua in versione Brillante piu' del solito la sua bella figura la fa' lo stesso anche se il Film non e' per niente accattivante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 16 agosto 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 20 agosto 2012 su La7
2011
2011

Recensione

serfanti di serfanti
6 stelle

Steno dirige una commedia simpatica a sfondo satirico sulla corruzione da parte dei potenti e su un'Italia ricca di raccomandati e figli di papa', riuscendo in parte a centrare il bersaglio. Buona la prestazione della Melato, discreta quella di un giovane Pozzetto. Da questo film ne e' nato un filone scollacciato con la sexy Fenech protagonista. Voto 6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 luglio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

commedia semplice ma che nasconde ,come sempre nello stile di steno,un forte analisi della società e dei costumi. l'inizio è forte piu nei contenuti che nelle immagini o nel linguaggio mostrando tutti gli abusi a cui una bella ragazza ,e qui la melato è stupenda, deve subire. la storia per me è molto carina,interessante e curata,gli interpreti,melato su tutti,ottimi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 31 agosto 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito