Piccole cose di valore non quantificabile

Regia di Paolo Genovese, Luca Miniero vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Piccole cose di valore non quantificabile

di mm40

Piccole cose di valore non quantificabile (da una battuta del film) è il secondo lavoro e il secondo cortometraggio - uscito pochi mesi dopo La scoperta di Walter (1998) - a firma Luca Miniero & Paolo Genovese. I due lavoreranno insieme ancora a lungo, firmando una manciata di commedie leggerine, ma di qualche contenuto, per poi dedicare le proprie carriere 'in solitaria' a prodottini più blandi. In questi dieci minuti o poco più abbiamo in scena, nella sceneggiatura degli stessi Miniero & Genovese, solamente due interpreti: il misuratissimo Giovanni Ferreri e la oltremodo teatrale Fabrizia Sacchi; dei due la seconda è quella con maggiori esperienze, anche televisive, ma senza ombra di dubbio è il primo a impartire una lezione all'altra, continuamente impegnata in tic e smorfie che deflagrano a ogni primo piano (parecchi, nel copione) infastidendo lievemente la visione. Il colpo di scena è tutto nel finale, ma francamente non si tratta di nulla di particolarmente trascendentale e pare inserito a forza, elemento tragico al culmine di un cortometraggio fortemente ironico e a tratti decisamente comico, per conferire un certo valore 'morale' in più all'opera. Mah. Nel complesso, a ogni modo, il lavoro in sè funziona. 5/10.

Una ragazza si reca dai carabinieri per sporgere denuncia: le hanno rubato i sogni.