Hitchcock

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Hitchcock

di Albus96

Bella biografia. Ha il pregio di non stravolgere la realtà, è facilmente seguibile per chiunque abbia letto "Il cinema secondo Hitchcock".

Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, la straordinaria icona cinematografica nota per aver ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo aveva un segreto: una lunga ed intensa storia d'amore con una donna forte e decisa: sua moglie nonché sua collaboratrice professionale Alma Reville. Il film fa luce sulla loro relazione affascinante e complessa attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa ovvero la lavorazione dell'inquietante PSYCHO, del 1960. Alla fine di questa produzione tumultuosa ed incredibile nulla nel cinema sarebbe più stato lo stesso, l'opera nata dalla loro unione sentimentale e professionale cambiò per sempre il volto del cinema.

Bel film biografico con un cast stellare che rispetta le attese. Davvero positivo Anthony Hopkins nei panni di Hitch ma a brillare è soprattutto Helen Mirren (Alma).

Sebbene non mi abbia entusiasmato la liason probabilmente romanzata tra Alma e Whitfield Cook, ci sono diverse scene ricche di humor che meritano.

Unico lato davvero negativo è la totale assenza di Patricia Hitchcock dal film: a mio avviso se è una biografia lo deve essere in toto!

Ha concorso agli Oscar 2013 per il trucco.

Voto: 7.5 arrotondabile a 8/10 in onore del Maestro.