Espandi menu
cerca

Pelle di serpente

Regia di Sidney Lumet

Con Marlon Brando, Anna Magnani, Joanne Woodward, Victor Jory, Maureen Stapleton, R. G. Armstrong, Emory Richardson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In una cittadina del "Deep South" giunge Val, un giovane uomo dal turbolento passato. Di lui si innamora la matura Lady Torrence, malmaritata con un uomo anziano, malvagio e malato. Lady assume Val nel suo emporio e ne diventa l'amante benché su di lui abbia messo gli occhi la giovane e alcolizzata Carol. Il marito di Lady scopre però il tradimento della moglie e medita vendetta sugli amanti.

Note

Dal dramma "Orpheus Descending" di Tennessee Williams, Lumet esaspera le atmosfere torbide del testo e i conflitti a forti tinte di personaggi intrisi di odio o predestinati alla sconfitta. Anna Magnani in versione americana è un po' spaesata.

Commenti (2) vedi tutti

  • Magnani & Brando coppia esplosiva in un film altamente drammatico

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un dramma di personaggi inappagati con abbondante phatos interpretato in maniera impeccabile, coinvolge grazie ai dialoghi  intensi.voto 8

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Pelle di serpente (ovvero The Fuggitive Kind che è il titolo originale, o meglio ancora  Orpheus Descendnig, che è poi quello dell’omonimo dramma teatrale che l’autore assicurò essere stato scritto appositamente per Brando e la Magnani) conferma e amplifica le ambizioni tragiche  e il pesante, “morboso” intellettualismo dell’opera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Pelle di serpente U.S.A. 1959 la trama: Valentin Xavier un vagabondo arriva in una cittadina del profondo sud degli Stati Uniti, pregna di pregiudizi razziali e con un’atmosfera esplosiva latente. Valentin conosce una donna più matura di lui Lady Torrance maltrattata dal marito malato, i due si innamorano, lui decide di fermarsi. La recensione: Film tratto da un romanzo di… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Pelle di serpente U.S.A. 1959 la trama: Valentin Xavier un vagabondo arriva in una cittadina del profondo sud degli Stati Uniti, pregna di pregiudizi razziali e con un’atmosfera esplosiva latente. Valentin conosce una donna più matura di lui Lady Torrance maltrattata dal marito malato, i due si innamorano, lui decide di fermarsi. La recensione: Film tratto da un romanzo di…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Giunto alla sua quarta regìa, Sidney Lumet si cimenta con la trasposizione cinematografica riveduta e corretta dell'opera teatrale "Orpheus Descending". Ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti, "The Fugitive Kind" ("Pelle di serpente" in italiano, dal nome del protagonista) è un film bellissimo sull'intolleranza, la grettezza e la paura del diverso. In definitiva, Sidney…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Marlon Brando è sempre lui.

Viola96 di Viola96

Prendo in prestito il titolo di una canzone di Ligabue(una delle più belle e sconosciute) per introdurre questa selezione dei 7 titoli per me più significativi della grande carriera di Marlon Brando. Dai gangster…

leggi tutto
2010
2010

MARLON, IL MITO

Kappabi2010 di Kappabi2010

Ora un omaggio a Marlon Brando, divo e mito. Di Marlon Brando come attore è già stato detto tutto, per cui ecco i 7 film che ho scelto per rappresentarlo, secondo i miei gusti. Tralascio di proposito…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Pelle di serpente (ovvero The Fuggitive Kind che è il titolo originale, o meglio ancora  Orpheus Descendnig, che è poi quello dell’omonimo dramma teatrale che l’autore assicurò essere stato scritto appositamente per Brando e la Magnani) conferma e amplifica le ambizioni tragiche  e il pesante, “morboso” intellettualismo dell’opera…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

La perdita del diamante a goccia

russell84 di russell84

E' di questi giorni, ma forse voi cinefili ben più assennati di me ne avevate già sentito parlare, la notizia della messa in pellicola di un dramma di Tennessee Williams dal titolo "The loss of the teardrop diamond",…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Da un dramma di Williams, che ammirava la Magnani all'enensima potenza (aveva scritto La Rosa Tatuata per Lei, che la fece solo al cinema), un storia cupa e malata delle sue, con atmosfera pesante ed intensa. Una Magnani intensa con un Brando enigmatico, da cui nacque uno scontro anche fisico; due personalità eccessive e strabordanti che sulla carta potevano reggere, ma nel reale…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

bel film,grande prova d attori....fuoco negli occhi della magnani e fuoco nel corpo del bellissimo brando.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

-Tennessee Williams-

vilias di vilias

Il miglior drammaturgo americano, quello che più di chiunque altro è stato utilizzato nel cinema! Dalle sue opere teatrali sono stati tratti film degni di essere visti e apprezzati! Le sue storie, intrise di passioni…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito