Moana

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Moana

di steno79

Deludente questa fiction sulla star del porno prematuramente scomparsa Moana Pozzi. Il regista Alfredo Peyretti ha tentato una ricostruzione del mondo dell'hard-core nostrano negli anni 80, in cui si creò il fenomeno di Moana e quello di Cicciolina, ma tutto suona piuttosto approssimativo e fasullo; se paragonato ad un film dall'argomento simile come "Boogie nights" di Paul Thomas Anderson, il film di Peyretti ne esce inevitabilmente con le ossa rotte (ma questa è una fiction, quindi il linguaggio è di marca più televisiva che cinematografica e non ci sono certamente le ambizioni autoriali del regista americano). Violante Placido prova a conferire una consistenza umana al personaggio di Moana, ma non è aiutata da una sceneggiatura alquanto sensazionalista; al suo fianco, nel ruolo di Riccardo Schicchi, risulta decisamente improbabile e poco convincente Fausto Paravidino, attore e drammaturgo altrove molto più efficace. La scena finale del party immaginario vicino alla piscina è una buona intuizione di regia, ma per il resto si sprecano stereotipi e colpi bassi, solo parzialmente riscattati da una cura della fotografia probabilmente superiore alla media televisiva.
voto 5/10