Peccato che sia una canaglia

Regia di Alessandro Blasetti vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Peccato che sia una canaglia

di emmepi8

Un film di Blasetti va sempre guardato con un occhio di riguardo, il film ottenne un certo successo, ma come ci si era prospettati, da un racconto di Moravia e sceneggiato dallo stesso regista con Continenza e Suso Cecchi d'Amico. Il film era destinato alla coppia Mastroianni/Lollobrigida ed il regista ci teneva in modo particolare, avendo scoperto la Lollo in Altri Tempi, ma l'attrice era impegnatissima all'epoca e dovette rinunciare all'operazione, la sostituzione non fu di quelle felici e basta guardare per rendersene conto. Il racconto è divertente ben sostenuto dagli altri attori che sono magistralemnte giusti, le situazioni sono garbatamente divertenti, ma la pesantezza della Loren è incocepibile, negatissima per la commedia, infatti non sa cosa sia la leggerezza del tocco.

Una ragazza che si arrangiaa vivere con il padre, in un Italia poverella cerca di incastrare un tassista, ma l'amore risolverà tutto

Su Vittorio De Sica

Adorabile nel suo personaggio sornione di ladro

Su Marcello Mastroianni

Molto divertente nel suo ruolo di sprovveduto uomo onesto

Su Sophia Loren

Assolutamente sbagliata e antipatica. Di una pesantezza da compromettere alcune scene significative, come quella degli schiaffi che arriva ad un triviale da guastare l'effetto divertente

Su Alessandro Blasetti

Ottimo autore di commedie negli anni '50, anticipò non di poco la commedia all'italiana. Un regista di bracio forte e sapeva sempre quello che faceva. Dobbiamo alui dei veri e propri capolavori del nostro cinema