Espandi menu
cerca
Passione d'amore

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Passione d'amore

di Carlo Ceruti
8 stelle

E' sorprendente la delicatezza e la sensibilità con cui Scola ha diretto la vicenda, tantoché a volte si ha l'impressione di star leggendo un romanzo piuttosto che guardando un film.

Il militare di carriera Giorgio è innamorato, ricambiato, di una donna sposata. Verrà trasferito e subirà le attenzione di una donna brutta, sola, malata e depressa e pian piano qualcosa in lui cambierà.

Si vede molto l'ispirazione del regista in un film così. E' sorprendente la delicatezza e la sensibilità con cui Scola ha diretto la vicenda, tantoché a volte si ha l'impressione di star leggendo un romanzo piuttosto che guardando un film. Passione d'amore trasuda bellezza ogni minuto, persino il volto di Valeria D'Obici (qui imbruttita all'inverosimile) la emana. E' una storia drammatica ma Scola non scivola mai nel cattivo gusto ed è bene attento ad evitare le trappole del melò. La costruzione della tensione drammatica è esemplare. Inoltre le interpretazioni sono straordinarie ed i dialoghi di altissimo livello.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati