Espandi menu
cerca

Passione d'amore

Regia di Ettore Scola

Con Valeria D'Obici, Bernard Giraudeau, Laura Antonelli, Massimo Girotti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il fascinoso capitano di cavalleria Giorgio Bacchetti è amante di una bellissima donna, Clara. Nella guarnigione vive anche Fosca, una ragazza dall'aspetto orribile e dall'animo tormentato e malato che fa innamorare di sé il capitano. Alla morte di Fosca l'uomo cade preda di una profonda depressione.

Note

Tratto da un romanzo di Igino Ugo Tarchetti, è uno studio intransigente sulla passione, sul diverso e sul loro perverso intrecciarsi. Nell'ingrato ruolo della protagonista, Valeria D'Obici riesce benissimo quasi senza trucco.

Commenti (5) vedi tutti

  • Valido e ben interpretato. Forse troppo sintetico 8,5

    commento di Brady
  • Tratto da ‘Fosca’ un famoso romanzo della ‘scapigliatura’ è il racconto di quella malattia distruttiva che può essere l’amore. Brava Valeria D'Obici!

    commento di marco bi
  • Film bellissimo, da rivalutare bravo Ettore Scola.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • E' sorprendente la delicatezza e la sensibilità con cui Scola ha diretto la vicenda, tantoché a volte si ha l'impressione di star leggendo un romanzo piuttosto che guardando un film.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • I capelli di questo film prendono splendidamente in prestito la candida forma del balsamo del ruscello di quei dialoghi neramente incisi da Igino Ugo Tarchetti.

    commento di Huppert
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

La voce off del capitano Giorgio Bacchetti (Bernard Giraudeau) introduce le sofferte vicende, ambientate nell'Italia poco dopo l'unificazione - siamo nel 1862 - e incentrate su uno strano triangolo amoroso, che vede coinvolti lui, la splendida amante Clara (Laura Antonelli) e la ripugnante Fosca (Valeria D'Obici), sorte all'interno di un contesto di ufficiali del neonato Regno d'Italia.… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Suicidarsi di felicità per essere stati stuprati può essere il soggetto per un film. Un film che a me fa pena, tengo a precisare. Di certo non è un nobile insegnamento o una parabola particolarmente affascinante. Peccato, perchè l'atmosfera da romanzo francese tutto passione e niente cervello è creata con grande stile, gli attori sono dignitosi e fondamentalmente, a parte la trama… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

PASSIONE D’AMORE Italia 1981 - la trama : Il film è ambientato subito dopo l’unità d’Italia, è la storia di Giorgio Bacchetti (Bernard Giraudeau), giovane ufficiale di cavalleria, che si divide tra Clara(Laura Antonelli) una donna sposata di Milano e Fosca(Valeria D’Obici) una donna malata, preda di frequenti crisi isteriche, cugina del…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

La voce off del capitano Giorgio Bacchetti (Bernard Giraudeau) introduce le sofferte vicende, ambientate nell'Italia poco dopo l'unificazione - siamo nel 1862 - e incentrate su uno strano triangolo amoroso, che vede coinvolti lui, la splendida amante Clara (Laura Antonelli) e la ripugnante Fosca (Valeria D'Obici), sorte all'interno di un contesto di ufficiali del neonato Regno d'Italia.…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "Si guardi attorno: le montagne, la luce del paesaggio a quest'ora! Le nevi sulle pendici! Non può esistere l'infelicità assoluta, come non esiste la felicità assoluta!" Un ambizioso capitano di cavalleria di nome Giorgio Bacchetti (Bernard Giraudeau), di ritorno, nel 1862, dalla spedizione dell'Esercito di un'Italia non ancora…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Il militare di carriera Giorgio è innamorato, ricambiato, di una donna sposata. Verrà trasferito e subirà le attenzione di una donna brutta, sola, malata e depressa e pian piano qualcosa in lui cambierà. Si vede molto l'ispirazione del regista in un film così. E' sorprendente la delicatezza e la sensibilità con cui Scola ha diretto la vicenda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2013
2013

Recensione

urios di urios
4 stelle

Un vero film dell’Ottocento, senza revisioni d’attualità. Solo i militari possono incastrarsi in situazioni simili, davvero paradossali. Una donna egoista e manipolatrice si ostina nel corteggiare un bel capitano già innamorato della affascinante Clara. La protagonista, una brutta consapevole e già carica di un passato sfortunato, è isterica o semplicemente pazza. Il capitano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Nel 1981 Ettore Scola firma “Passione d’amore”, il film più inconsueto nella sua filmografia di commedie e di sporadiche incursioni nel drammatico. Come esclama un nanetto nel finale quella tra il bel ufficiale di cavalleria piemontese Giorgio Bacchetti e l’orrenda Fosca pare una storia assurda. Eppure se si analizza bene i destini e gli animi di entrambi scorrono…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante e complesso dramma sentimentale, con lo sfondo dei primissimi anni della neonata Italia. Ad essere complesso è il discorso sull'amore, le relazioni sentimentali, e la loro istituzionalizzazione o meno. Per buoni tre quarti la pellicola parteggia sfacciatamente per "l'amore libero", anzi la relazione adulterina del protagonista viene presentata come l'apice di amore e di…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo ancora nella magia del cinema di Scola, ai tempi meravigliosi dove le scelte, anche temerarie contavano e valevano come sfide riuscite ed apprezzabili. Una scelta coraggiosa attraverso una inverosimile scelta sia estetica che di trama. Grazie ad una coproduzione l'operazione ha potuto prendere il volo,ed rimasta nei termini di un cinema di autore che però non compromette o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

  Oggi sarebbe catalogato come un thriller dell’anima, d’altronde va così di moda archiviare certi film in questo genere. La questione è molto più affettuosamente semplice: Passione d’amore è un grande mèlo, della razza più pura. All’origine del film più romantico e romanticista (benché…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Suicidarsi di felicità per essere stati stuprati può essere il soggetto per un film. Un film che a me fa pena, tengo a precisare. Di certo non è un nobile insegnamento o una parabola particolarmente affascinante. Peccato, perchè l'atmosfera da romanzo francese tutto passione e niente cervello è creata con grande stile, gli attori sono dignitosi e fondamentalmente, a parte la trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
8 stelle

Ci sarebbe da fare un discorso preliminare sul valore del testo di Igino Ugo Tarchetti, per comprendere appieno il film, su quel momento cioè in cui la scienza e la psicologia (che sfocerà come sappiamo nell'invenzione della psicanalisi), fanno irruzione nell'immaginario letterario italiano. Certamente con gli occhi di oggi la vicenda di Fosca (così il titolo originale del romanzo breve)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito