Passione d'amore

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Passione d'amore

di emmepi8

Siamo ancora nella magia del cinema di Scola, ai tempi meravigliosi dove le scelte, anche temerarie contavano e valevano come sfide riuscite ed apprezzabili. Una scelta coraggiosa attraverso una inverosimile scelta sia estetica che di trama. Grazie ad una coproduzione l'operazione ha potuto prendere il volo,ed rimasta nei termini di un cinema di autore che però non compromette o restringe il discorso cinematografico in genere. Per certi versi mi ha richiamato il cinema di Truffaut ed in particolar modo Adele H., per l' ossessione malata che travolge la protagonista. Tratta dal romanzo Fosca di Igino Ugo Tarchetti, da cui è stata tratto anche un film Tv ben fatto, e con intenti quasi paralleli alla rappresentazione cinematografica. Sceneggiatura con Maccari dello stesso regista, che fa questa scommessa quasi insostenibile, ma che arriva al bersaglio rinunciando anche ad un forma facile,e restando sul campo dell'ostico, la bruttezza, la malattia il ribrezzo, un gioco originale e una rappresentazione che sa di vera sfida al cinema stesso, ma che si fondo bene con il mezzo messo a disposizione.

Una trama non facile a rappresentare, ma che Scola ha saputo fare nella maniera più cinematograficamente possibile.

Sulla colonna sonora

Trovajoli lavora davvero di fino

Su Ettore Scola

Una regia esemplare ed innovativa, tenendo conto di una drammaturgia classica

Su Valeria D'Obici

Coraggiosa, ruolo chem la condizionerà non poco, come successe a Daniela Rocca  cvon Divorzio all'Italiana

Su Bernard Giraudeau

Perfetto fisiocamente e va avanti con il discorso del suo personaggio al meglio

Su Laura Antonelli

Il contraltare del  paragone, una bella dimostrazione di professionalità in un monmento di peeno succeso di altro genere.

Su Massimo Girotti

Nle ruolo del colonnello ottima prova