Andante ma non troppo. 150 anni di Storia d'Italia

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Andante ma non troppo. 150 anni di Storia d'Italia

di FilmTv Rivista

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza cocchiere in gran tempesta» recitava Dante parlando di noi. Ed è un noi, un punto di vista collettivo, a collegare immagini e parole in questo tentativo di capire l’Italia che punta dritto verso i banchi di scuola. Noi italiani, noi donne, noi uomini, noi fascisti, noi partigiani, noi milanesi, noi siciliani. È una lezione di storia Andante ma non troppo. 150 anni di Storia d’Italia. Un documentario che - ripercorrendo virtualmente la mostra torinese Fare gli Italiani - è incorniciato dai versi «io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono», testamento artistico di Giorgio Gaber. Enrico Cerasuolo percorre la strada più classica del cinema del reale: immagini di repertorio, voce narrante, cinegiornali, film, testimonianze. Si avvale del contributo di storici di fama internazionale, di artisti, di scrittori, per attraversare il Belpaese da Nord a Sud, dal 1861 a oggi, da Giuseppe Garibaldi a Silvio Berlusconi. Per affrontare con semplicità e leggerezza questioni come quella meridionale, femminile, cattolica e territoriale, temi come l’emigrazione e la mafia, impeti di orgoglio nazionale che in 150 anni sono esplosi grazie all’arte e al calcio. Non ha il pregio di andare molto in profondità il lavoro di Cerasuolo, ha però il merito di offrire spunti comprensibili a tutti, di farsi sintetica lezione di Storia, appunto, utile e lieve.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 8 del 2012

Autore: Cristina Borsatti