Espandi menu
cerca

Trama

Da Garibaldi a Berlusconi, un viaggio in un secolo e mezzo di storia politica e culturale, alla scoperta di quello che unisce e divide, ieri e oggi, l'Italia. 

Note

Cerasuolo percorre la strada più classica del cinema del reale: immagini di repertorio, voce narrante, cinegiornali, film, testimonianze. Non ha il pregio di andare molto in profondità il lavoro di Cerasuolo, ha però il merito di offrire spunti comprensibili a tutti, di farsi sintetica lezione di Storia, appunto, utile e lieve.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza cocchiere in gran tempesta» recitava Dante parlando di noi. Ed è un noi, un punto di vista collettivo, a collegare immagini e parole in questo tentativo di capire l’Italia che punta dritto verso i banchi di scuola. Noi italiani, noi donne, noi uomini, noi fascisti, noi partigiani, noi milanesi, noi siciliani. È una lezione di storia Andante… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza cocchiere in gran tempesta» recitava Dante parlando di noi. Ed è un noi, un punto di vista collettivo, a collegare immagini e parole in questo tentativo di capire l’Italia che punta dritto verso i banchi di scuola. Noi italiani, noi donne, noi uomini, noi fascisti, noi partigiani, noi milanesi, noi siciliani. È una lezione di storia Andante…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito