Lupin III. La lacrima della dea

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III. La lacrima della dea

di Marco Poggi

Scadente special dove debutta Stefano Onofri come nuova voce, prodotto solo per far presenza. Mi spiace dirlo, Lupin è uno degli eroi tv della mia infanzia, ma ridotto così, a salvare la figlia adolescente di un mercenario che vuole scambiare un diamante (la lacrima della dea) con un diamante/bomba per far esplodere la Casa Bianca, non mi piace.

Scadente special di Lupin III, sotto ogni punto di vista, prodotto solo per far presenza. Mi spiace dirlo, Lupin è uno degli eroi tv della mia infanzia, ma ridotto così, a salvare la figlia adolescente di un mercenario che vuole scambiare un diamante (la lacrima della dea) con un diamante/bomba per far esplodere la Casa Bianca, è una cosa sconcertante. Eccessivi siparietti comici, scene interminabili, il film non decolla mai...E comunque da ricordare, perché è il primo special doppiato da Stefano Onofri che rimpiazza, nel ruolo di Lupin, il compianto Roberto del Giudice. Gli special di metà anni zero post-"C'ERA UNA VOTA LUPIN - EPISODIO 0" hanno sempre una marcia in meno rispetto al succtay film tv del 2002, che almeno aggiornava al terzo millennio l'origine di Lupin e soci. Il ritorno obbligato al look della seconda serie, avvenuto proprio in quegli anni, fa ritornare quegli episodi inutili che erano disseminati nel Lupin III in giacca rossa e che si mescolavano a quelli dio buona fattura. Cercare nuove storie per Lupin è sempre più difficile, perché sembra che gli special tv migliori si siano esauriti con gli anni'90, anche se un personaggio come Lupin ha bisogno di nuove serie animate regolari e non di film annuali per aprire degnamente nuove pagine dela sua leggenda. Qui si vivacchia con vecchie trovate per accontentare i soliti fan desiderosi di vedere solo un vecchio amico.