Il boia scarlatto

Regia di Massimo Pupillo vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Il boia scarlatto

di Donapinto

Trashata nostrana anni 60' che cerca (ridicolamente) di coniugare l'horror gotico con il fumetto pulp italiano di quel periodo (Diabolik, Kriminal e Satanik per intenderci). Purtroppo anche per queste operazioni che possono sembrare elementari ci vogliono capacità ed equilibrio, altrimenti il ridicolo e il comico involontario sono immediatamente dietro l'angolo. Un incipit Baviano e una fotografia che cerca di imitare i modelli britannici della Hammer, non bastano assolutamente a tenere minimamente in piedi una pellicola interpretata e diretta da dilettanti, con un pateticissimo Mickey Hargitay che si cosparge di olio i muscoli, vaneggiando frasi e riferimenti alla purezza e alla perfezione, e che si appresta a torturare le sue vittime con la bramosia di un bambino che ha appena rubato il vasetto di nutella e pronto a farne una gran scorpacciata. Dialoghi quasi infantili e un protagonista buono (Walter Brandi) nel ruolo di uno scrittore, che mena botte e fendenti come quegli agenti segreti che tanto andavano in voga in quegli anni. Ridicolamente imbarazzante.