Marley

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Marley

di chribio1

Recensione di questo Documentario di quasi 2h:30' scritta da un TOTALE anti-Marley,anti-Rasta,anti-Reggae e simili dalla Giamaica con furore e Terre vicine (Cuba,Haiti e compagnia varia) : personalmente non ho mai amato fin dalla giovinezza la Musica Reggae che piu' di portare allegria mi faceva letteralmente venire il mal di pancia ogni volta che sentivo in Tv/Radio ritmi conosciuti (siano esse state ("No woman no cry","One love" o altro ...) insomma Canzoni anche d'altri e non di Marley ma che avessero l'incipit Reggae ormai entrato/mi prepotentemente nelle orecchie e quindi veniva rimosso dai primi secondi dell'ascolto.

Poi,mi mancava anche di vedere il tipo di vita che fanno da quelle parti e la cosa personalmente e' ancora peggio della Musica in se' e quindi ancora di piu' sprofondavo nel peggiore degli incubi.

Aggiungo anche un piccolo ricordo di una quindicina d'anni fa : ero con un amico a passeggiare per Lignano sul lungomare in un'assolata giornata d'Agosto e in un vicino Bar arrivarono alle mie orecchie i ritmi Reggae di (probabilmente) "One love" (a memoria ...) e il ragazzo di qualche anno piu' di me mi disse "entriamo dentro che prendiamo qualcosa da bere" ed io "No,No,li' non entro ... e Lui "Perche' ??!!" e io "Ma Tu pensi che entro li' con questo sottofondo musicale ... col cavolo" e Lui "Ahhh,non Ti piace Marley che a me piace assai" ??!! ed io "No guarda proprio non lo sopporto" comunque poi alla fine entrai ma cercai di parlare il piu' possibile per non sentire le note anche ad alto volume (quindi cosa abbastanza difficile ...) e questo sarebbe solo un piccolo aneddoto a tema Marley-Reggae che mi capito' ma ce ne sarebbe anche un'altro di una decina d'anni prima ancora peggiore che per ora non racconto.

Tornando al Documentario in questione,visto il racconto appena immesso il mio giudizio non puo' essere che lapidario e negativo anche se con il tempo qualcosa di Marley lo si puo' salvare (perlomeno oltre le classiche songs citate sopra salverei la strana "400 years" che trovai in uno strano cd da un vecchio "Rockstar" (mitica Rivista Musicale ormai da qualche anno ahime' inesistente ...) e un'attraente "Iron Lion Zion" comunque 2 canzoni molto meno conosciute.voto.1.