Smashed

paloz

Iscritto dal 5 dicembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Smashed

di paloz

Che io ricordi è il primo film in tema "addiction" che riesca davvero a prendermi, a rendermi empatico verso i personaggi, a scavare realmente nella questione della "responsabilità" verso se stessi e verso gli altri - famigliari, partner, colleghi... Il secondo lungometraggio di James Ponsoldt ricorda lo sguardo sulla realtà dei fratelli Dardenne, e si avvale di una protagonista straordinariamente brava e aderente al proprio ruolo*, Mary Elizabeth Winstead: diversa dal classico protagonista addicted poiché vivace, indipendente, cade e si rialza con una sincera forza di volontà. "Smashed" non è la banale vicenda di redenzione in stile pubblicità progresso, bensì un racconto verosimile di piccole vite che si disfano e si ricreano a piccoli, dolorosi passi. Il messaggio complessivo è molto meno banale di quanto avrebbe potuto essere: cambiare comporta enormi sacrifici, ma l'importante è capire che vale la pena farli.

“I love you, but you know what? Love is the easy part. Did you know that? It’s the rest of this shit that’s hard.”