Ho cercato il tuo nome

Regia di Scott Hicks vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ho cercato il tuo nome

di Baliverna

Bella confezione per un film esile e gracile.

È una pellicola sentimentale, con deboli addentellati di attualità (la truculenta guerra in Iraq). La trama sarebbe di per sé buona, e una solida base d'appoggio per costruire una vicenda interessante. Tuttavia, la sceneggiatura tende a semplificare, perché, tanto, che ce ne importa dei dettagli? Invece no. L'approfondire i personaggi e il fornire qualche annotazione psicologica sono elementi essenziali per avere un film sostanzioso, e non anemico e quasi del tutto “liscio”. L'unico personaggio che viene un po' approfondito è l'ex-marito della donna: ex donnaiolo, sbruffone, orgoglioso, ma profondamente ferito dall'abbandono e ora terribilmente geloso. Ma cosa sappiamo degli altri? Di lui solo che, al ritorno dall'Iraq, è traumatizzato dalla guerra (elemento però presto abbandonato), e di lei che era molto attaccata al fratello. Sua madre è solo un manichino senza personalità. Ed è un po' poco... specie se l'epilogo è prevedibile.

Nichols Sparks, che sforna best-seller a raffica, è coautore della sceneggiatura. Evidentemente l'approfondimento e le sottigliezze non sono una dote degli scrittori moderni, nonostante le copie che vendono ( o forse le vendono proprio per questo?).

Di buono il film ha una discreta regia (di Scott Hicks) e una fotografia davvero di pregio, indice di cura e talento. Questa è firmata dal non più giovane Alar Kivilo, rappresentante di un'altra generazione di cineasti.

Insomma, non si muore di noia, e il 6- con un calcio nel sedere il film se lo guadagna.