Espandi menu
cerca
Il lato positivo

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1809
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il lato positivo

di Fanny Sally
7 stelle

Un insegnante appena uscito da una clinica psichiatrica dove era stato rinchiuso otto mesi per aver aggredito l’amante della moglie, cerca di riprendersi la sua vita e di tenere a bada il suo bipolarismo; nel suo difficile cammino verso la guarigione mentale e sentimentale incontra una giovane vedova emotivamente instabile che lo coinvolgerà nelle sue nevrosi rivelandosi una nuova compagna di vita.

Il perfetto duetto tra un dimesso e inedito Bradley Cooper e la seducente e sorprendente Jennifer Lawrence – forse eccessivo comunque l’Oscar per miglior attrice – è il maggiore punto di forza di questo film a metà tra la commedia e il dramma, una storia di rinascita e riscatto che vede anche la partecipazione di un ironico e burbero Robert De Niro. I due attori del momento sono gli smarriti protagonisti di una travagliata ma scontata storia d’amore che danza letteralmente tra la paranoia, la solitudine, la paura di essere accettati e il bisogno inquieto di ricominciare.

La depressione è raccontata in maniera un po’ approssimativa, tra sprazzi di follia e lucidità, sentimentalismo e comicità, nel continuo tentativo di coniugare il dramma alla leggerezza, e benché i personaggi pieni di difetti e di umanità possano risultare anche simpatici, i vari spunti non sempre sono incastrati in maniera scorrevole. Questo andamento piuttosto variegato impedisce comunque allo spettatore di annoiarsi, nonostante la durata appaia abbastanza dilatata e alcuni dialoghi non siano così tanto originali o briosi come ci si aspetterebbe. A non convincere troppo è anche il classico e rassicurante lieto fine: forse con una nota più amara avrebbe colpito di più.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati