Espandi menu
cerca
Oh Serafina!

Regia di Alberto Lattuada vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6394
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Oh Serafina!

di alan smithee
5 stelle
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Augusto Valle (Renato Pozzetto) è un ereditiere lombardo di una industria che non sa né vuole realmente gestire, dato che lui è un semplice, un ingenuo, un sognatore... o semplicemente un matto, per come la pensa chi lo conosce bene.
Amante della natura, ecologista convinto, appassionato di uccelli, l'uomo si fa irretire da una procace operaia (la statuaria Angelica Ippolito) che finisce per sposarlo per mero interesse, cercando subito di approfittarne e di internarlo come interdetto presso una casa di cura per malati mentali. Ivi conosce la stupenda Serafina (una incantevole Dalila Di Lazzaro dalla bellezza abbagliante), anche lei figli ribelle di un magnate delle armi, internata dopo aver messo più volte in imbarazzo il padre dinanzi ai suoi primari clienti.
I due troveranno la forza di unirsi e, attratti anche fisicamente l'un l'altro, riusciranno a farsi finalmente sentire, reagendo ai molti soprusi ricevuti.
Dal romanzo omonimo di Giuseppe Berto, Alberto Lattuada traspone una sorta di favola ecologica moderna che punta molto sulla comicità surreale del suo ottimo, trasognato protagonista, che risulta perfetto impersonato da renato Pozzetto. Il film appare riuscito soprattutto nella prima grottesca parte, contornata di siparietti piuttosto divertenti, ove, tra gli altri interpreti, figura anche Gino Bramieri, protagonista di alcuni gustosi schetch.
La seconda parte non regge il confronto, un po' prolissa, un po' troppo retorica, se non proprio consolatoria, se non fosse per la bellezza senza precedenti della Di Lazzaro, davvero una delle più folgoranti bellezze anni '70, e non solo nell'ambito del panorama italiano, ma direi senza dubbio a tutto tondo.
 
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati