Espandi menu
cerca

Trama

Augusto Valle è un industriale tenero, svanito e un po' ecologista. Sposa per amore una sua operaia che ha accettato la proposta per interesse e che provvede ben presto a farlo internare in un manicomio. A questo scopo seduce anche il sindaco che avalla l'operazione. In manicomio però Augusto non si trova affatto male, anzi! Proprio qui trova finalmente la sua anima gemella.

Note

Tratto, molto liberamente, dal romanzo omonimo di Giuseppe Berto, il film, sceneggiato da Lattuada, Berto ed Enrico Vanzina, scivola in una specie di pasticcio grottesco. Pozzetto però è ben calato nel ruolo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film solo per nostalgici di un periodo cinematografico che speriamo non torni mai più. Film inutile 40 anni fa come oggi. Voto: non meritato.

    commento di ivanoblu
  • Angelica Ippolito e Dalila Di Lazzaro bellezza e talento al servizio di un Lattuada al tramonto della sua carriera.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Nel 1976 Lattuada spera ancora di bissare il successo di "Venga a prendere il caffè da noi" ma dirige non ispirato e i vari temi si susseguono senza emozionare. Renato in teoria era giusto ma probabilmente resteranno in mente solo di Dalila gli splendidi occhi cerulei e di Angelica (9 anni di più) i perfetti glutei (a lei premio speciale David '77)

    commento di cherubino
  • Un filmetto pozzettiano della lunga serie che ci e’ stata propinata ai tempi che il suddetto viaggiava ( per motivi a me ancora incomprensibili)con il vento in poppa dei produttori cinematografici. Spero che un giorno i talebani arrivino a cancellare ogni traccia di tutte queste nefandezze messe su pellicola,sarebbe un bene per l’umanità’.

    commento di MARPESSATO61
  • A tratti erotico lo si può definire una moderna favola ecologista dove trionfa l'amore

    commento di 90000
  • Pozzetto è bravo,il film è carino,ma si poteva far di più.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Augusto Valle (Renato Pozzetto) è un ereditiere lombardo di una industria che non sa né vuole realmente gestire, dato che lui è un semplice, un ingenuo, un sognatore... o semplicemente un matto, per come la pensa chi lo conosce bene. Amante della natura, ecologista convinto, appassionato di uccelli, l'uomo si fa irretire da una procace… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Questo film sicuramente non merita le quattro stelle.E forse neanche le tre.Ma per me vale molto di più.Forse non ne dovrei neanche scrivere perchè non l'ho mai detto a nessuno,ma qui mi sento tra amici che possono capire questa mia passione per questo film,o meglio per una parte di esso.Questo è un film che mi ha accompagnato per una buona parte della mia adolescenza.E ne… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Era questo il periodo in cui il nome di Pozzetto sul cartellone poteva bastare a richiamare in massa il pubblico: e pensare che l'attore milanese esordiva sul grande schermo solamente due anni prima, con Flavio Mogherini in Per amare Ofelia (1974). Lo stesso non poteva invece dirsi di Lattuada: navigato regista dall'esperienza ultratrentennale, al momento l'autore di Luci del varietà,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Oh Serafina! Italia 1976 la trama: Augusto Valle un giovane industriale della provincia lombarda, viene fatto rinchiudere in manicomio dalla moglie Palmira Radice che ha uno scopo portargli via l’intero patrimonio ereditato dal padre. Nella clinica Augusto fa la conoscenza della delicata Serafina Vitali , figlia di un venditore di armi, qui fatta rinchiudere dal padre per averlo…

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 luglio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 7 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito