Espandi menu
cerca
Nuovo Cinema Paradiso

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Roberto T.

Roberto T.

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 269
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nuovo Cinema Paradiso

di Roberto T.
7 stelle

Il travagliato omaggio alla magia del cinema (montaggio modificato varie volte) col quale Giuseppe Tornatore riuscì a vincere il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1990.

 

Dal semifiasco in patria della prima uscita al Premio Oscar come Miglior Film Straniero. Questa in breve l'insolita storia di Nuovo Cinema Paradiso un film che probabilmente rappresenta in pieno quello che all'estero ci si aspetta dal cinema italiano. Premesso questo certamente i pregi oggettivi non mancano: si tratta di un sentito e commovente omaggio alla proverbiale magia del cinema evocata attraverso il filtro emotivo del ricordo. 

Si notano, nella seconda parte, certi passaggi affrettati che sono il risultato dei tagli che sono stati apportati rispetto al montaggio iniziale (che durava 173 minuti, poi ridotti a 153 per la prima uscita in sala, poi successivamente ridotti ancora per il montaggio internazionale definitivo) per snellire un po' il tutto. Il finale rimane comunque un knock out emotivo, sostenuto e rinforzato emotivamente dalle musiche di Ennio Morricone. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati