Espandi menu
cerca
Angoscia

Regia di George Cukor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

miriel

miriel

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Angoscia

di miriel
10 stelle

Capolavoro assoluto nel suo genere, avvincente oggi come al tempo in cui uscì nelle sale cinematografiche.

 

Un superbo capolavoro del genere noir e senza dubbio uno dei film più eccellenti di tutta l'epoca del bianco e nero. Regia, interpreti e scenografia sono praticamente perfetti. Cukor - di cui conosciamo in particolare le cosiddette sofisticated comedies - qui ci dà una prova da vero maestro in un genere tutt'affatto differente, guidando con mano sicura un pool di attori favolosi all'interno di una narrazione fluida e sempre ben congegnata.

La Bergmann - qui al culmine della sua bravura interpretativa - sa perfettamente calarsi nella parte della protagonista, una donna bella e fragile, bisognosa di amore e di protezione, che ha scelto senza saperlo l'uomo più sbagliato che potesse mai incontrare, il quale l'ha sposata soltanto per un secondo fine. Il film - dalle sontuose ed eleganti scenografie (anch'esse insignite di un Oscar) - rappresenta il progressivo scivolare della giovane nella sabbia mobile della sua soggezione al perfido marito, tanto da arrivare sull'orlo della follia. L'attrice svedese è coadiuvata da un ottimo Charles Boyer (che proprio lei volle come interprete del personaggio): un artista impagabile nel sua parte prima di uomo devoto, pieno di lusinghe e di charme, e poi, al momento opportuno, di abile e crudele manipolatore della sua vittima.

Anche gli interpreti secondari sono all'altezza del loro ruolo: innanzitutto Joseph Cotten, che con la sua faccia bella e onesta e la sua precisa volontà di vederci chiaro, è il personaggio positivo in grado di invertire l'itinerario della vicenda e impedire che imbocchi una strada senza via d'uscita; e poi anche l'allora diciottenne Angela Lansbury, al suo esordio nel cinema, bravissima nelle vesti della servetta carina quanto spocchiosa e scaltra. 

ll clima sottilmente inquietante di tutta la storia è accresciuto non poco dalla sagace alternanza di luci e di ombre, dalla nebbia oppressiva delle strade di Londra ai lumi a gas all'interno della casa (il suggestivo titolo originale - che è anche quello del dramma originario - è appunto Gaslight), la cui fiamma misteriosamente si affievolisce ogni sera suggerendo l'idea di misteriose e negative presenze.

Nell'insieme una pellicola di "notevole levatura" - come giustamente fu scritto a suo tempo nelle Segnalazioni cinematografiche (vol. XXI, 1947) - che tra l'altro non ha mai avuto imitazioni in tempi moderni; nessun regista di oggi, infatti, ha pensato di farne un remake, e non certo perché il soggetto avrebbe oggi poco interesse, ma perché il confronto con l'originale sarebbe probabilmente schiacciante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati