Una notte sui tetti

giampy

giampy

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una notte sui tetti

di giampy

Il film è l'ultimo dei grandi fratelli Marx e forse il meno riuscito, vuoi per una scarsa regia, vuoi per una trama futile o per il fatto che i nostri grandi Groucho, Harpo e Chico non si vedono mai insieme! Vi sono poche situazioni davvero divertenti, come le torture subite da Harpo, gli intermezzi di Groucho, o la fuga finale sui tetti, ma il resto (mi dispiace davvero dirlo) è da buttare. Il dubbio che mi sorge è questo: "Una notte sui tetti" viene ricordato per essere l'ultimo film dei Marx o il primo film (importante) di Marilyn Monroe?! Io penso (aihmè) sia più la seconda alternativa!

La storia gira intorno a dei preziosi gioielli rubati che una ricca e arida nobildonna russa ha fatto arrivare di nascosto in America in una scatola di sardine e che un muto vagabondo, che procura del cibo a una spiantata compagnia di rivista, se ne impossessa casualmente! Ci saranno vari tentativi della donna di recuperare i gioielli, anche arrivando a finanziare la rivista che gli amici del vagabondo hanno messo in piedi, ma alla fine quest'ultimo avrà la meglio.... Il soggetto è insipido e manca di verve! Sono pochi i veri momenti di comicità che questa storia offre, e quei pochi talvolta non vengono ben sviluppati.

Sulla colonna sonora

Una delle poche cose che si salva; "Love Happy", la canzone che da il titolo al film, è gradevole!

Cosa cambierei

Innanzi tutto avrei cambiato il regista (avrei preferito Billy Wilder per esempio) e avrei scelto una trama più congeniale alla comicità dissacrante e illogica dei mitici fratelli Marx!

Su I Fratelli Marx

I tre fratelli sono insieme per l'ultima volta, anche se non c'è neanche una scena in cui appaiono davvero insieme: Groucho (che non ha più i leggendari "baffoni" finti, ma bensì dei baffi veri) poi ha uno spazio limitatissimo e Chico è ancor più che mai la "mera" spalla di Harpo, il quale stavolta ha sbagliato nel voler "ingentilire" il suo personaggio, rendendolo un vagabondo lunare alla Chaplin, perdendo quella malizia e bricconaggine che appunto perché celate da una apparente fanciullezza scatenavano il riso!

Su Marilyn Monroe

La sua apparizione non dura neanche un minuto, ma basta per far girare la testa al grande Groucho, che non rimane certo indifferente alla bellezza delle giovani ragazze! Questa è la sua prima apparizione cinematografica importante e (mi dispiace ammetterlo) il film oggi viene ricordato soprattutto per la sua presenza!

Su Raymond Burr

Mediocre, come d'altronde quasi tutto il resto del cast (Marx esclusi, naturalmente)!

Su David Miller

Beh, avrebbe potuto utilizzare meglio i grandi Marx in questo loro ultimo film, ma la sua evidente mancanza di mestiere non poteva far aspirare a meglio!