Non mi muovo!

Regia di Giorgio Simonelli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non mi muovo!

di emmepi8

Sceneggiato da Eduardo, ma diretto da Simonelli, vecchio mestierante di un sottoprodotti comici, di lunga carriera. Qui è stato alle regole di sceneggiatura e diciamo pure che il divertimento non tarda a farsi sentire, con delle novità come un Eduardo leggero ed imbrogione ed una Titina altrettanto leggera, una riprova del loro valore assoluto di attori, magari conosciuti per ruoli più prettamente drammatici.
Le regole sono semplici e la storia non è eccezionale ma le situazioni sono brillanti e ci si gode bene il film ancora oggi
Da ricordare un ottimo caratterista come Mino Doro nel ruolo del padrone di casa, attore compromesso con il regime fascista, ma non per questo ottimo attore

Carlo lavora in una casa d'asta, è un tipo strano e originale e vive anche la sua vita sempre sull'onda dell'improvvisazione. Occupa un appartamento disabitato, dato che è stato sfrattato, ma i guai non tardono anche se tutto si aggiusterà in maniera sentimentale.

Su Vanna Vanni

Ruolo della figlia, sui generi scontati

Su Titina De Filippo

caratterizzazionme spiritossa e leggera

Su Peppino De Filippo

Un matrice più maligna, perfetto come sempre

Su Eduardo De Filippo

Un ruolo leggero e multiforme, raramente si è visto in ruoli come questo

Su Giorgio Simonelli

Fa il suo lavoro su sceneggiatura ferrea e ci riesce grazi anche un cast d'eccezione.