Down. Discesa infernale

antimes

Iscritto dal 31 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Down. Discesa infernale

di antimes

insufficiente. in sintesi questo remake de "l'ascensore", cult ottantiano (almeno per me che comprai la vhs a metà degli anni 90 già solo per la copertina) è un film che non soddisfa. innanzitutto troppo lungo: se già la trama di per sé, non è proprio un plot di stephen king, cosa serve farlo durare quasi due ore? è infatti la seconda parte che annoia terribilmente mentre ad onor del vero, la prima parte non è così malaccio. Le scene sono ben girate, non si indugia sullo splatter e soprattutto (uno dei pochi pregi del film) ci sono molti spunti surreali ed ironici (la scena del braccio del protagonista sopra l'ascensore è degna di un hot shots qualsiasi). Poi però individuata la traccia del possibile colpevole dell'inghippo, verso metà pellicola, tutto diventa un minestrone politico-complottistico con inserti pseudosatanici (di cui probabilmente ha preso spunto il regista del più recente "Devil", molto più brutto di questo peraltro). L'ultima mezzora è un pasticcio totale e non si vede l'ora che finisca. Ciò detto, vale la pena di vederlo per almeno 2 motivi: a) una Naomi Watts meravigliosa e b) per le incredibili coincidenze con l'attacco dell 11.09.01. Non voglio spoilerare ma verso la fine c'è da rimanere basiti, considerando che il film è uscito (fonte imdb) il 06 settembre 2001. Voto 4 e mezzo.